Firmato il contratto per i lavoratori del settore elettrico: l’aumento è di 105 euro

Nazionale
Firmato il contratto per i lavoratori del settore elettrico: l’aumento è di 105 euro

Ancora una volta i lavoratori elettrici, dopo una trattativa lunga e complessa, riescono ad ottenere un degno rinnovo contrattuale, che lascia quasi del tutto intatte le tutele normative e ottiene un aumento che garantisce, in maniera positiva, il potere d’acquisto dei salari. Alle ore 5.00 di questa mattina, le Segreterie Nazionali FILCTEM-FLAEI-UILTEC, coadiuvate dalla Delegazione Trattante, hanno siglato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro che si applica ai 53.000 lavoratori e lavoratrici del Settore Elettrico.Gli aumenti complessivi ammontano a 105 Euro così suddivisi:70 Euro sui minimi (35 Euro da febbraio 2017 e 35 Euro da aprile 2018); 490 Euro sulla Produttività (210 Euro per il 2017 e 280 Euro per il 2018). Alla fine della vigenza contrattuale i 20 Euro/Mese della Produttività passeranno sui minimi se l’inflazione rimane stabile o aumenta rispetto al 2,7% previsto; in caso contrario tale cifra resterà “una semper” nelle quote di Produttività.

Nelle assemblee sarà spiegato puntualmente il meccanismo di tutela salariale, che è un punto di forza di questo contratto ed è un elemento veramente innovativo di questa tornata contrattuale.
• 15 Euro sul Welfare (dal 1 gennaio 2017 – 5 Euro ai Fondi di Previdenza e 5 Euro alla Assistenza Sanitaria Integrativa, dal 1 gennaio 2018 – 5 Euro alla Assicurazione per premorienza).
Nelle parti normative sono rimasti intatti i testi contrattuali su orario, reperibilità, provvedimenti disciplinari, indennità, lavoro supplementare.
Le modifiche normative su Apprendistato e Trasferimenti sono significativamente meno gravose di quelle prospettate inizialmente.
Rispetto al Turno, aspetto particolarmente critico di questo rinnovo, si è condiviso il rinvio ad un accordo aziendale per arrivare all’applicazione del vigente articolo contrattuale ai lavoratori per i quali viene ancora applicato il vecchio trattamento turnisti Federelettrica del 1996; saranno fatti salvi gli eventuali accordi aziendali esistenti in materia. Tenuto conto della delicatezza dell’argomento, le Segreterie Nazionali seguiranno questa “partita” con grande attenzione.
Finalmente il settore avrà un proprio sistema di solidarietà interna. Da subito con la possibilità di ricollocare gli esuberi conclamati con un meccanismo che agevola la possibilità di far incontrare domanda e offerta di lavoro interna al settore. Già entro aprile del 2017 avverrà una prima verifica delle situazioni più critiche. Nel medio periodo sarà costituito un vero e proprio Fondo di Solidarietà, da definirsi secondo le normative vigenti.

Altri miglioramenti sui diritti (es. cessioni di contratto) e sulle normative (es. miglioramenti in ambito di conciliazione tempi di vita/lavoro) completano il quadro di un positivo rinnovo contrattuale.
Da subito si svolgeranno in tutti i posti di lavoro le assemblee che dovranno esplicitare i contenuti della ipotesi di intesa, valutarli e sottoporli alla approvazione democratica dei lavoratori.

Le Segreterie Nazionali di FILCTEM-FLAEI-UILTEC e la Delegazione Trattante ringraziano le lavoratrici e i lavoratori per il fermo sostegno durante tutta la trattativa, anche nei momenti più duri, dimostrata anche attraverso la grande partecipazione registrata nelle assemblee, e li invitano ad approvare l’intesa per poter procedere, quanto prima, alla firma.

LE SEGRETERIE NAZIONALI FILCTEM-CGIL FLAEI-CISL UILTEC-UIL

Categoria: ,