Il Primo Maggio in Piemonte: tutte le manifestazioni di Cgil Cisl Uil per celebrare la Festa del Lavoro

Attualità
Manifesto Primo maggio 2017 primo piano Il Primo Maggio in Piemonte: tutte le manifestazioni di Cgil Cisl Uil per celebrare la Festa del Lavoro

Un Primo maggio ricco di appuntamenti quello organizzato da Cgil Cisl Uil Piemonte per celebrare la Festa del lavoro 2017 che ha come slogan“Lavoro: le nostre radici, il nostro futuro”.

Le iniziative in programma nelle principali città della regione

Oltre al tradizionale corteo di Torino, con partenza da piazza Vittorio e arrivo in piazza San Carlo, dove è previsto il comizio conclusivo della segretaria Cgil, Enrica Valfré, sono numerose le manifestazioni che si svolgono unitariamente in tutto il Piemonte.

Novara, concentramento alle ore 9 in piazza Cavour, corteo e conclusione della manifestazione in piazza Gramsci, accompagnati dalla marching band “Bandragola”. Coordina gli interventi il segretario generale Cgil Novara e Vco, Attilio Fasulo, introduce il segretario generale Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti e conclude il segretario Uil nazionale Uilca, Massimo Masi.  Sempre nel novarese, manifestazioni sono in programma a Carpignano Sesia, dove è previsto l’intervento dell’esponente Cisl, Enoglin Canay, e a Romagnano Sesia dove parlerà un rappresentante Cgil.

 Biella il corteo partirà alle 10 da Piazza Martiri della Libertà e si concluderà ai Giardini Zumaglini con l’intervento conclusivo, a nome di Cgil Cisl Uil, del segretario regionale Cisl, Gianni Baratta.

Vercelli, il ritrovo è per le ore 10 in corso Libertà (Bar Principe). Accompagnato dalla Banda Musicale “Luigi Arditi” di Crescentino, il corteo si snoderà lungo corso Libertà, Piazza Cavour, Via S. Paolo e Piazza Municipio. Dopo il saluto del sindaco della Città di Vercelli, Maura Forte, ci sarà il comizio, a nome di Cgil, Cisl e Uil, di Antonio Sansone, segretario generale della Fim Cisl Piemonte. Sempre in provincia di Vercelli, è in calendario una manifestazione a Borgosesia, con comizio finale di Cristiano Montagnini, segretario generale Fisascat Cisl Piemonte. A Trino, dopo il saluto del sindaco Alessandro Portinaro, ci sarà l’intervento conclusivo, a nome Cgil Cisl Uil, di Luca Quagliotti della segreteria provinciale Cgil.

Nel Verbano Cusio-Ossola la manifestazione si svolgerà nella città di Domodossola con ritrovo in piazza Stazione. Dopo il corteo per le vie cittadine, con arrivo in piazza Mercato, è atteso l’intervento finale di Giuseppe Graziano segretario regionale Uil.

In provincia di Alessandria, la Festa del Lavoro sarà celebrata a Casale Monferrato. Il ritrovo è previsto per le ore 9 davanti alla Stazione Ferroviaria. Il corteo percorrerà via Cavour, via Roma e piazza Mazzini, con comizio conclusivo del segretario Uil Piemonte, Francesco Lo Grasso. A Novi Ligure il concentramento è fissato per le ore 10 davanti alla stazione, in piazza Falcone e Borsellino. Dopo il corteo per le vie cittadine si terrà, in Piazzale Partigiani (giardini pubblici), il comizio finale di Paola Bisio della Uil. A Ovada il comizio conclusivo sarà tenuto invece da Tonio Anselmo della Cisl.

Ad Asti il ritrovo è per le ore 9,30 ai Giardini pubblici, lato Piazza Alfieri. Dopo il corteo per le vie cittadine, ci sarà, in piazza Statuto, il comizio finale del segretario Cisl Piemonte, Sergio Melis.

Infine, a Cuneo l’appuntamento è fissato alle 10 al Parco della Resistenza. Dopo il corteo per le vie del centro, accompagnato dalla Street band Prismabanda, sono attesi gli interventi finali, in Largo Audifreddi (piazzetta del Municipio), dei segretari generali di Cgil Cisl Uil Cuneo, Davide Masera, Massimiliano Campana e Armando Dagna.

La Festa del lavoro si svolgerà a livello nazionale a Portella della Ginestra, in provincia di Palermo, in occasione del 70° anniversario della strage dei lavoratori che manifestavano contro il latifondismo. La manifestazione, che svolgerà dalle ore 11 alle ore 13, si concluderà con il comizio dei segretari generali di Cgil Cisl Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

 

 

 

Tag: , , , , ,

Categoria: