“Comprendere il presente per determinare il futuro”: Anna De Bella riconfermata alla guida della Fistel Cisl Piemonte

Focus

Con 28 voti su 29, Anna De Bella, 48 anni, torinese, è stata rieletta oggi, giovedì 20 gennaio 2022, segretaria generale della Fistel Cisl Piemonte, la federazione regionale Cisl dei lavoratori dell’Informazione, dello Spettacolo e delle Telecomunicazioni che conta più di 3mila iscritti. La sua elezione è avvenuta al termine del II congresso della Fistel Piemonte che si è celebrato al “Castello Rosso” di Costigliole Saluzzo, in provincia di Cuneo, nei giorni 19 e 29 gennaio 2022. Insieme a De Bella sono stati riconfermati in segreteria regionale Stefano Pappaletto, del Centro di Produzione Rai di Torino, e Gianluca Trulli, dipendente della cartiera Sonoco Alcore di Ciriè.

Slogan dell’assise congressuale, che ha visto la partecipazione di 60 delegati, e gli interventi dei segretari generali di Fistel nazionale e Cisl Piemonte, Vito Vitale (collegato da Roma in videoconferenza) e Alessio Ferraris, e del segretario nazionale Fistel, Nicola Milana:“Comprendere il presente per determinare il futuro – La transizione verde e digitale”.

De Bella, alla guida della Fistel Cisl Piemonte da poco più di un anno, laurea in Scienze giuridiche, è dipendente Tim dal 1996. Ad Aprile del 2019 entra in segreteria regionale Fistel con la delega all’amministrazione e il compito di seguire aziende come Rai, Telecom e Comdata e a novembre 2020 viene eletta segretaria generale della federazione.

“Il ruolo strategico e trasversale della digitalizzazione per l’economia del Paese – dichiara De Bella appena rieletta segretaria generale della federazione regionale – impone al Sindacato una sfida da affrontare nei prossimi anni: la riqualificazione della forza lavoro attraverso la formazione. Ecco perché comprendere il presente per determinare ed essere decisivi nell’immediato futuro, serve per non subire le grandi trasformazioni. Dobbiamo accompagnare e sostenere le lavoratrici ed i lavoratori nella fase di transizione; chi si dovrà riqualificare, chi dovrà cambiare impiego, chi come i giovani dovranno trovare un impiego ex novo”.

Per il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, che ha concluso la seconda ed ultima giornata dei lavori congressuali, presieduti dalla segretaria regionale Bruna Tomasi Cont: “La transizione digitale ed ecologica sta già venendo avanti con le sue conseguenze anche negative. Ci sono imprese che non ce la fanno a fare innovazione e ci sono lavoratori che rischiano di perdere il lavoro se non interverremo con strumenti innovativi e idonei a governare questi inevitabili processi. Serve più formazione e aggiornamento delle competenze anche attraverso una vera riforma della previdenza”.

Rocco Zagaria