Concluso il percorso formativo per gli operatori dell’Ufficio Vertenze

Vertenze
Pietrosanto - Cat Genova Responsabile e Staf Formazione CISL Piemonte Concluso il percorso formativo per gli operatori dell’Ufficio Vertenze

Si è concluso il percorso formativo regionale dedicato gli operatori dell’Ufficio Vertenze, iniziato il 12 ottobre scorso. Tra le tematiche trattate nelle 6 giornate di corso – suddiviso in tre moduli e rivolto a tutte le Unioni territoriali Cisl – figurano le tipologie contrattuali (Lavoro atipico e flessibile) le Politiche Attive, con approfondimenti su Naspi , Cassa integrazione, Contratti di solidarietà, il programma nazionale Giv Ufficio vertenze,  la conciliazione, la discriminazione e il Welfare aziendale e territoriale.

In queste giornate di studio, oltre a toccare temi di carattere specialistico, si sono affrontati argomenti più politici. Tra gli obiettivi del corso vi era anche la condivisone delle scelte che la Cisl sta mettendo in campo per migliorare la propria azione a ogni livello, come la capacità di usare le banche dati per la visualizzazione degli accordi e di conoscere le tipologie di welfare che si realizzano a livello aziendale e territoriale. Parola d’ordine del corso è stata “coinvolgimento”. I partecipanti del corso, dopo questa esperienza, avranno più informazioni e strumenti per migliorare la tutela degli associati. Alla giornata di chiusura del corso hanno partecipato i segretari regionali Cisl, Gianni Baratta e Sergio Melis, intervenuti rispettivamente sul Mercato del Lavoro e sul Welfare.

A cura del Dipartimento Formazione (Pietrosanto e Cat Genova) con la collaborazione di Gaetano Quadrelli (Ufficio Vertenze)

 

 

Tag: , ,

Categoria: