Riunito il Comitato esecutivo della Cisl Piemonte

Attualità
LA SEGRETERIA cisl piemonte nella riunione del Comitato esecutivo vista cislpiemonte.it Riunito il Comitato esecutivo della Cisl Piemonte

Si è riunito, lunedì 5 febbraio, nella sede Cisl di via Sant’Anselmo 11, a Torino, il Comitato esecutivo della Cisl Piemonte. Tra i punti all’ordine del giorno: l’attualità politico-sindacale, il documento Cisl sulle elezioni politiche 2018 e il confronto tra Confindustria e sindacati sul nuovo protocollo di relazioni industriale e la contrattazione

Si è riunito nella sede Cisl di via Sant’Anselmo 11, a Torino, il Comitato esecutivo della Cisl Piemonte. Tra i punti affrontati dal segretario generale, Alessio Ferraris, nella relazione introduttiva l’attualità politico-sindacale, il documento Cisl sulle elezioni politiche 2018, con particolare riferimento ai temi dell’Europa, del lavoro, del fisco e del welfare, i contenuti e gli indirizzi del documento sulle relazioni industriali e della contrattazione collettiva ancora oggetto di discussione e confronto tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil.

“Bene ha fatto la Confederazione – ha spiegato il segretario Ferraris –  a mettere nero su bianco, in un documento da affidare agli schieramenti politici in campagna elettorale, che cosa pensa la Cisl del lavoro, del fisco, che sarà la nostra battaglia per il 2018, e anche di welfare ed Europa”. Il segretario generale della Cisl Piemonte si è soffermato poi sui contenuti del documento sulle relazioni industriali e della contrattazione collettiva di Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, che non è stato ancora firmato dagli attori coinvolti. “Nel testo – ha affermato Ferraris –  oltre a un richiamo forte al valore della contrattazione e, in modo particolare al contratto nazionale, in assenza del quale il rapporto diretto azienda-lavoratori rischia di debordare e di produrre effetti nefasti per i più deboli, ci sono tutti temi che attengono la nostra sfera sindacale, a partire dalla partecipazione, dal dumping contrattuale e dal welfare integrativo”. Ferraris è stato categorico: “La Cisl, su questa partita, è disposta ad aggiustare il tiro, ma non a sacrificare i contenuti”.

Ferraris ha anche annunciato la volontà della Cisl Piemonte di arrivare alla costruzione del Bilancio Sociale in breve tempo e a sperimentare gli “Sportelli Lavoro” nelle Unioni sindacali territoriali. Nella riunione del Comitato esecutivo si è discusso anche di bilancio preventivo 2018, di tesseramento, di Servizi e di Rsu nel Pubblico Impiego. r.z.