Cisl Piemonte a congresso il 28 e 29 marzo 2022

Focus
Furlan al XII congresso Cisl Piemonte primo piano Cisl Piemonte a congresso il 28 e 29 marzo 2022

Il XIII Congresso della Cisl Piemonte si svolgerà a Torino il 28 e 29 marzo 2022. Lo ha deliberato il Consiglio generale della Usr Cisl Piemonte riunito questa mattina in videoconferenza, alla presenza del segretario generale Cisl Piemonte Alessio Ferraris, della segreteria USR al completo e della segretaria confederale Cisl, Daniela Fumarola. Il calendario dei congressi, approvato dal parlamentino regionale Cisl, prevede lo svolgimento delle assemblee congressuali nei luoghi di lavoro e/o leghe e/o Rls entro il 15 novembre 2021; i congressi delle categorie territoriali entro il 20 dicembre 2021; delle categorie regionali entro il 31 gennaio 2022 e i congressi delle Unioni Territoriali entro il 28 febbraio 2022. Nella riunione sono stati inoltre approvati i regolamenti per le elezioni delle delegate e dei delegati e per lo svolgimento del XIII Congresso Usr-Cisl Piemonte. E’ stata inoltre nominata la Commissione Congressuale Statuto composta dal Presidente Bruna Tomasi Cont (Cisl Piemonte), Vicepresidente Franca Biestro (Fnp Cisl Piemonte) e dai Componenti Iginio Maletti (Cisl Piemonte Orientale), Tiziana Mascarello (Cisl Cuneo), Tino Camerano (Fim Piemonte) e Maria Grazia Penna (Cisl Scuola Piemonte).

Nella sua relazione introduttiva, oltre all’importanza dell’avvio congressuale, il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, ha sottolineato la necessità di proseguire con il metodo di dialogo continuo con il governo su temi di assoluta rilevanza come la riforma degli ammortizzatori sociali, del fisco e della previdenza. ” In Piemonte – ha detto Ferraris – continua il nostro pressing sulla Giunta regionale rispetto alle politiche socio-sanitarie e l’applicazione del Pnrr. Sul versante economico e dell’occupazione, la regione cresce poco rispetto ad altre realtà del Paese. Nonostante un saldo attivo di oltre 19 mila unità, preoccupa il fatto che il 97% delle nuove assunzioni siano a tempo determinato”. Anche su Stellantis si sta giocando una partita delicata e decisiva. La convocazione di domani a Roma del presidente Cirio e della sindaca Appendino sul dossier Torino-Piemonte, messo a punto da istituzioni, imprese e sindacati locali (tra cui la Cisl Piemonte e la Fim Torino-Canavese) è solo il primo tempo. “A ottobre – conclude Ferraris –  quando il premier Draghi sarà sotto la Mole per incontraci giocheremo il secondo tempo, e se necessario anche i supplementari, per portare a casa risultati importanti nei settori dell’automotive, dell’aeropazio e dell’idrogeno e dell’intelligenza artificiale che deve avere la sua sede italiana a Torino”.

Per la segretaria confederale della Cisl, con delega all’organizzazione, Daniela Fumarola, che ha concluso i lavori del Consiglio generale della Cisl piemontese: “Nei prossimi anni anche noi della Cisl contribuiremo alla ricostruzione del Paese. Le tesi confederali per il dibattito congressuale ci aiuteranno a mettere in campo le migliori idee per il necessario cambio di passo”. Nell’annunciare lo svolgimento del congresso della Cisl confederale dal 25 al 28 maggio, alla Fiera di Roma, Fumarola ha ricordato le mobilitazioni del sindacato confederale che hanno portato all’accordo del 29 giugno scorso. La segretaria confederale ha parlato anche del tragico evento di Biandrate, alle porte di Novara, dove ha perso la vita il sindacalista Adil Belakdim, che ha scosso le coscienze di tutti. “Ci aspettano mesi e anni impegnativi – ha detto Fumarola – perché c’è troppa frammentazione nel mercato del lavoro e non possiamo consegnarci a una vita di ammortizzatori sociali. Dobbiamo colmare l’assenza di politiche industriali e dare prospettiva e un futuro ai tanti lavoratori che temono di perdere il loro posto di lavoro. In autunno saremo impegnati su molti fronti aperti a partire dalla riforma degli ammortizzatori sociali. C’è la necessità di rafforzare il nostro welfare che è stato indebolito e reso più fragile dalla pandemia. Uniti e forti possiamo fare al meglio la nostra parte”.

Rocco Zagaria