Anna De Bella nuova segretaria generale della Fistel Cisl Piemonte

Anna De Bella nuova segretaria generale della Fistel Cisl Piemonte

Eletta oggi, attraverso un sistema elettronico a distanza, dal Consiglio generale della federazione regionale riunito in videoconferenza. Succede a Nicola Milana, storico dirigente della categoria, entrato da poco nella segreteria nazionale Fistel

Anna De Bella, 47 anni, di Torino, è stata eletta oggi, con 31 voti su 34, segretaria generale della Fistel Cisl Piemonte, la federazione Cisl dei lavoratori dell’Informazione, dello Spettacolo e delle Telecomunicazioni che conta circa 3mila iscritti. La sua elezione è avvenuta, attraverso un sistema elettronico a distanza, durante i lavori del Consiglio generale della federazione, riunito in videoconferenza, alla presenza dei segretari generali di Fistel Cisl, Cisl Piemonte e Cisl Torino-Canavese, Vito Vitale, Alessio Ferraris e Domenico Lo Bianco.

De Bella succede a Nicola Milana, storico dirigente della Fistel piemontese – da 7 anni alla guida della federazione da quando, nel 2013, si è regionalizzata – eletto da poche settimane nella segreteria nazionale della categoria e al vertice della nuova federazione piemontese della Cisl Reti. “Lascio una federazione regionale – ha detto Milana congedandosi dal gruppo dirigente piemontese – che in questi anni ha saputo rinnovarsi al suo interno, favorendo il ricambio. Per me è stata una esperienza meravigliosa sotto il profilo umano e professionale. Vi porterò sempre nel mio cuore”.

Anna De Bella, laureata in Scienze giuridiche, dipendente Tim dal 1996, sposata con Giorgio e madre di Alessia di dodici anni, entra in Fistel nel 2010 con il compito di fornire consulenza legale e contrattuale ai settori della categoria. Ad Aprile del 2019 viene eletta in segreteria regionale Fistel con la delega all’amministrazione e il compito di seguire aziende come Rai, Telecom e Comdata.

“Assumo la guida della federazione – ha affermato subito dopo la sua elezione la neo segretaria generale della Fistel Cisl Piemonte – in un momento difficile e di grande cambiamento. Stiamo assistendo a un forte ridimensionato del settore grafico e una trasformazione epocale delle telecomunicazioni. Torino sarà al centro dello sviluppo delle tecnologie sul territorio, con un polo che aiuterà le aziende italiane, sia grandi che piccole, nella transizione verso la quarta rivoluzione industriale. Il cambiamento sta avvenendo anche in Fistel che proprio qualche settimana fa ha dato vita, insieme alla Flaei alla nuova federazione della Cisl Reti. Voglio dedicarmi anche alla crescita sindacale dei giovani sindacalisti potenziando la formazione continua”.

Il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, ha parlato del momento difficile che stiamo attraversando. “Nell’incontro di ieri con il presidente della regione Alberto Cirio – la Cisl ha sottolineato l’urgenza di potenziare e sviluppare la territorialità e la domiciliarità della Sanità. Sul fronte interno voglio rimarcare la grande prova di compattezza della nostra confederazione e delle nostre federazioni nel gestire questa emergenza che sta sconvolgendo la nostra vita e il nostro modo di lavorare. Rinnovo i miei auguri di buon lavoro sia a Nicola che ad Anna che conosco bene,  provenendo proprio dalla Fistel. E’ un passaggio importante per la vita della Federazione regionale pronta a cogliere la sfida della trasformazione digitale e a scrivere una nuova pagina di storia sindacale nel nostro territorio”.

Il segretario generale della Fistel nazionale Vito Vitale ha ringraziato i segretari Ferraris e Lo Bianco per la grande vicinanza alla federazione dimostrata in questi anni. “Il sindacato può giocare un grande ruolo per il prossimo futuro – ha detto il leader nazionale Fistel – perché ne sa più delle aziende, del governo e dei partiti politici. Noi conosciamo bene il bisogno. I soldi del Recovery Fund non devono essere buttati al vento. Servono progetti utili al Paese e noi sapremo fare bene la nostra parte. Oggi il Piemonte volta pagina e rinnova la sua squadra per rafforzare ancora di più tutta la Fistel. Nicola farà bene nella segreteria nazionale e Anna De Bella è la persona giusta per guidare la federazione piemontese del futuro”.

Ha chiuso la riunione il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco. “Questa mattina abbiamo vissuto momenti davvero intensi ed emozionanti. In questo passaggio di testimone tra Nicola e Anna c’è la storia della Fistel degli ultimi dieci anni  che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i dirigenti della federazione. Da mesi la Cisl territoriale è impegnata, insieme a Cgil e Uil, nella Vertenza Torino. Gli ultimi dati sull’occupazione e del mercato del lavoro nell’area metropolitana sono davvero preoccupanti. Per questo abbiamo deciso di fare il punto sulle politiche attive del lavoro nel nostro territorio con un seminario online in programma il prossimo 4 dicembre con i principali soggetti istituzionali. Un grande in bocca al lupo a Nicola e a Anna per i loro nuovi incarichi. Sono certo che svolgeranno con competenza e passione i loro rispettivi ruoli”.

Rocco Zagaria