Filca Cisl e Cisl Al-At: “Stop ai morti sul lavoro! Ennesima tragedia che ci colpisce direttamente”

lunedì 26 Febbraio 2024 / Attualità

Un’altra vita spezzata sulle strade del lavoro: ieri, 25 febbraio, sulla A7, un operaio di origine albanese, Edmond Haxhi, dipendente della ditta CO.GE.PI. di anni 62 residente a Tortona è stato tragicamente investito da un ragazzo mentre svolgeva la sua attività di manutenzione. Un dramma evitabile, un dolore insopportabile per la sua famiglia e per la nostra comunità.

Mentre esprimiamo la più commossa vicinanza alla vittima e ai suoi familiari, l’incidente, avvenuto tra Casei Gerola e Castelnuovo Scrivia, in direzione Genova, ci ricorda l’urgenza di agire per proteggere i lavoratori. Non possiamo più tollerare un tributo così alto di vite umane nel settore delle costruzioni. Occorre porre fine a una strage silenziosa che porta via oltre mille vittime ogni anno creando decine di migliaia di infortuni

Da tempo ci battiamo affinché vengano adottate misure concrete e immediate: formazione, prevenzione, innovazione e applicazione rigorosa dei contratti. Questi sono gli strumenti che devono guidare il nostro impegno, coinvolgendo istituzioni, sindacati e aziende.

Esigiamo controlli più severi, assunzioni di personale specializzato, sanzioni efficaci e investimenti mirati. Solo così possiamo invertire questa tendenza tragica.

La Cisl ha avanzato un decalogo di proposte che dovrebbero guidare la nostra azione comune tra le quali prevediamo: rafforzamento dei controlli, assunzione di più ispettori e medici del lavoro, valutazione delle imprese attraverso un rating sociale.

È tempo di agire, è tempo di unire le forze per porre fine a questa mattanza.

La FILCA programmerà assemblee dei lavoratori nelle imprese autostradali interessate tra Asti e Alessandria e, contestualmente, tutta la CISL organizzerà nei prossimi giorni una grande assemblea regionale per dire con forza una cosa semplice ma chiara a governo, imprese, autorità locali e sanitarie: vogliamo un futuro senza tragedie sul lavoro. La sicurezza dei lavoratori non può più essere rimandata!

FILCA CISL Alessandria Asti
CISL Alessandria Asti