Primo maggio, festa dei lavoratori. Manifestazioni ad Asti, Casale e Novi

martedì 26 Aprile 2022 / Focus

Dopo 2 anni di stop dovuto alla pandemia la gente fa ritorno in piazza per festeggiare il primo maggio. CGIL, CISL e UIL celebreranno il primo maggio all’insegna dello slogan “Lavoro, Diritti e Stato Sociale”. Lavoro, inclusione, giovani, memoria e futuro saranno centrali in questo Primo Maggio all’insegna della Pace.

Di seguito il programma delle manifestazioni organizzate adi Asti, Casale Monferrato e Novi Ligure

ASTI

Come da tradizione ci si ritroverà verso le 8:30 al circolo Way Assauto da dove avrà inizio il corteo, che si snoderà attraverso via Vigna, corso Felice Cavallotti, corso Galileo Ferraris, corso Luigi Einaudi e viale alla Vittoria con arrivo ai giardini pubblici intorno alle 9; il corteo sarà accompagnato dalla Banda Musicale “G. Cotti” della Città di Asti.

Alle 9.30 il corteo riprenderà il suo percorso attraversando viale alla Vittoria, piazza I° Maggio e corso Vittorio Alfieri, giungendo in piazza Alfieri dove, intorno alle 11, si terrà il comizio con gli interventi dei lavoratori e dei rappresentanti sindacali.

A Francesca Re David della Segreteria nazionale della CGIL sarà affidato l’intervento conclusivo dal palco.

Al termine del comizio la festa proseguirà in piazza Alfieri con l’intrattenimento musicale a cura della Band Room5

CASALE MONFERRATO

Il tradizionale corteo dei lavoratori partirà alle 9.30 dalla stazione ferroviaria di Casale Monferrato e si muoverà per le vie della città fino all’arrivo in Cittadella dove si alterneranno gli interventi dei lavoratori e del Prof. Bruno Maida, docente di Storia contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Concluderà gli interventi il Segretario Generale della Uil Alessandria, Aldo Gregori, a nome anche di Cgil e Cisl.

La giornata di festa andrà poi avanti fino a tarda sera con momenti culturali, sportivi, di intrattenimento e musicali. Sul palco che verrà allestito subito prima dell’ingresso alla Cittadella, si svolgerà il Cittadella Fest con l’esibizione live di gruppi musicali e DJ set.

Dalla mattina all’interno della Cittadella saranno presenti gli stand delle associazioni del territorio che hanno voluto partecipare, oltre al mercatino di artigianato artistico più quello agricolo. Nel pomeriggio verrà aperta l’area giochi e animazione per bambini con spettacolo teatrale. Verrà organizzato inoltre un laboratorio contro la violenza a cura del centro antiviolenza me.dea di Casale e uno spazio talk voluto dagli studenti del Comitato Filo Rosso sul tema riprendiamoci il futuro.

NOVI LIGURE

Il programma inizia alle ore 9,30 con un momento di raccoglimento e la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai Caduti sul lavoro di via GaribaldI. In segno di vicinanza ai lavoratori della Pernigotti, quest’anno la celebrazione si terrà nei pressi dello stabilimento. Il presidio è fissato alle ore 10 nel piazzale antistante lo Stadio Girardengo. Sono in programma gli interventi del Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, del Presidente del Consiglio Comunale Oscar Poletto, dei rappresentanti sindacali territoriali CGIL- CISL – UIL e dei rappresentanti RSU di Pernigotti S.p.A.