Primo Maggio ad Asti: Cgil, Cisl, Uil sul web “per costruire il futuro”. Conclude Ferraris

mercoledì 29 Aprile 2020 / Focus
Primo Maggio 2020

Venerdì Primo Maggio la Festa dei lavoratori sarà celebrata con un evento on line in collaborazione con “La nuova provincia”. La maratona sarà conclusa dal segretario Ferraris

Festa dei lavoratori on line
Nessuna bandiera sventolante, nessun corteo per le vie del centro, nessun comizio in piazza. Tuttavia, venerdì 1° maggio, la tradizionale Festa dei lavoratori – organizzata ogni anno da Cgil, Cisl e Uil – sarà celebrata ugualmente.
“La nuova provincia”, infatti, ha accolto con piacere la proposta dei sindacati di organizzare un evento on line per l’occasione. Sulla pagina Facebook della testata astigiana e sul sito www.lanuovaprovincia.it, venerdì 1° maggio dalle 9.30, sarà possibile seguire questo appuntamento. Una versione “a distanza” della tradizionale manifestazione sindacale unitaria, che quest’anno sarà all’insegna dello slogan “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”.

Il programma
Ricco il programma dell’evento – moderato dalla giornalista Elisa Ferrando e curato a livello tecnico dal collega Riccardo Santagati – che vedrà protagonisti i vertici territoriali delle tre organizzazioni sindacali: Luca Quagliotti, segretario generale Cgil di Asti; Marco Ciani, segretario generale Cisl Alessandria – Asti e Armando Dagna, segretario generale Uil Asti- Cuneo.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Maurizio Rasero, la parola passerà a Fiorella Carpino, soccorritrice dipendente della Croce Verde, oltre che cantante e attrice. Per l’occasione parlerà della canzone collettiva, da lei ideata e realizzata con il contributo di numerosi altri musicisti astigiani, intitolata “Domani A(rti)STI 2020” e dedicata a soccorritori, medici e infermieri impegnati nell’emergenza sanitaria.
Dopo il video della canzone, il dibattito con i tre segretari generali Luca Quagliotti, Marco Ciani e Armando Dagna. Diversi gli aspetti che verranno trattati, legati ovviamente al contesto attuale dominato dall’emergenza sanitaria.
Seguirà un riferimento alle recenti celebrazioni del 25 Aprile, con l’intervento del presidente provinciale ANPI Paolo Monticone seguito dal video “La storia siamo noi”, prodotto dalla Rai nel 2015 per la trasmissione “Viva l’Italia”, dedicata ai 70 anni della Liberazione, e tornato virale nelle scorse settimane.
Quindi, dopo le conclusioni del segretario generale Cisl Piemonte Alessio Ferraris, a nome dei tre sindacati, concluderà l’evento il saluto finale dei segretari delle diverse categorie.
«Questo appuntamento – commenta Stefano Calella, segretario generale aggiunto Cisl Alessandria – Asti – contiene un messaggio bello. Ovvero, il fatto che teniamo molto alla nostra piazza e alla Festa dei lavoratori, che non è mai saltata. Di conseguenza abbiamo pensato di celebrarla anche quest’anno, in maniera innovativa».
Tante e significative le preoccupazioni dei sindacalisti in vista dell’imminente Festa dei lavoratori, dominata dall’emergenza sanitaria.

Sicuramente – commenta il segretario generale Cisl Alessandria-Asti, Marco Ciani – quella di quest’anno è la celebrazione del Primo Maggio più difficile mai organizzata in 75 anni. Da, quando, cioè, l’Italia ha riconquistato la libertà. Sono tante, infatti, le questioni che ci preoccupano. In primo luogo la salute delle persone, quindi i contraccolpi dell’emergenza sanitaria a livello occupazionale e sociale. Il risvolto economico della pandemia ha notevoli ripercussioni negative su tutti i settori: dal turismo al commercio, dalla manifattura all’edilizia. E, per altri motivi, anche sull’agricoltura, settore molto importante per l’Astigiano”.
“Considerato questo quadro allarmante, quindi – conclude – bisogna recuperare almeno fra di noi gli aspetti di coesione sociale che ci hanno aiutato nel Dopoguerra per riuscire a far ripartire la provincia di Asti. In conclusione mi auguro, nonostante la difficile situazione, che si possa innanzitutto tornare alla normalità. E, in un secondo momento, procedere al rilancio del territorio”.