“Noi (senza) Europa?”. Il 6 maggio, a Casale M.to, il nostro dibattito per riflettere sulla realtà e le sfide dell’integrazione europea

sindacato europero ces convegno casale

Europa: quale futuro per l’Unione Europea? Quali le prossime sfide da affrontare? Sabato 6 maggio dalle ore 9,30 alle 12,30, presso il Castello di Casale M.to (AL), sarà protagonista un momento di riflessione su un tema di grande attualità, con un dibattito che ruoterà intorno a quattro temi-chiave: cittadinanza, ambiente, ricerca e lavoro.

Ne parleremo con Edoardo Greppi, Professore all’Università di Torino, Damiano Di Simine, Responsable Legambiente, Guido Saracco, Professore al Politecnico di Torino, ed Andrea Mone, Responsabile Coordinamento Politiche Europee Cisl presso la Confederazione Europea dei Sindacati (CES/ETUC).

L’iniziativa nasce anche per celebrare  la Festa dell’Europa:  il 9 maggio 1950  il Ministro francese degli esteri Robert Schuman presentava la proposta di creare una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati; la sua ambizione era creare un’Istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio, trattato firmato appena un anno dopo.
Nota come “Dichiarazione Schuman”, la proposta è considerata l’atto di nascita dell’attuale Unione Europea.

Pochi giorni fa si è anche celebrata un’altra ricorrenza importante, 60 anni dei Trattati di Roma, con la firma della Dichiarazione  avvenuta il 25 marzo scorso presso il Palazzo dei Conservatori in Campidoglio a Roma, alla presenza dei massimi rappresentanti delle Istituzioni Ue per un rinnovo degli impegni e delle prospettive comunitarie.

Il convegno è organizzato dalla Cisl, insieme a Cgil, Uil, Anpi, Legambiente e Europe Direct Alessandria, con la partecipazione del Comune di Casale e di Eures.

Data: 06-05-2017

Ora: 09:30 - 12:30

Luogo: Castello di Casale Monferrato (AL)