Congresso Cisl FP Alessandria Asti, Sergio Melis rieletto Segretario Generale

giovedì 16 Dicembre 2021 / Focus

Ieri (15 dicembre 2021) presso il Centogrigio Sport Village di Alessandria si è tenuto il 2° Congresso Territoriale della Cisl FP (Funzione Pubblica) di Alessandria Asti. Il neoeletto Consiglio generale ha riconfermato alla guida della categoria Sergio Melis, affiancato in Segreteria da Enrica Cabiati e Alessandro Delfino.

Oltre alle delegate e ai delegati erano presenti all’assemblea diversi invitati provenienti dal mondo sindacale e istituzionale che hanno portato il loro saluto al Congresso.

Vi erano inoltre  Alessio Ferraris – Segretario Generale CISL Piemonte, Marco Ciani – Segretario Generale della UST CISL Alessandria Asti, Franco Berardi – Segretario nazionale FP CISL che hanno partecipato attivamente ai lavori in quanto componenti del tavolo di presidenza insieme a Simona Gamalero (presidente del Congresso), Maria Scolletta e Alessandro Delfino della struttura FP CISL Alessandria Asti.

Nella sua relazione Sergio ha parlato di pandemia e scienza e di come CISL e Funzione Pubblica abbiano sostenuto fin dal primo momento la campagna vaccinale: “non abbiamo avuto alcun imbarazzo a prendere una posizione chiara e decisa sia a livello nazionale che territoriale e nei luoghi di lavoro. Abbiamo anche sottoscritto a suo tempo, con gli ordini e le altre OO.SS., l’appello dalla parte della scienza e della ricerca a difesa della salute di tutti e del lavoro…. abbiamo confortato le persone dubbiose, le abbiamo sostenute nella scelta, ma ci siamo presentati senza dubbi e paure nei luoghi di lavoro e con grande senso di responsabilità, perché la strada per sconfiggere il virus passa dalla prevenzione, comportandoci in maniera adeguata nella vita di tutti i giorni; sostenendo la ricerca di cure migliori e cercando di raggiungere, con la vaccinazione, quella immunità di gregge che permetterà di proteggere in primo luogo le persone più fragili che non possono vaccinarsi”

Inoltre il Segretario ha ricordato i vari avvicendamenti al Governo, a partire dal 2018 e le conseguetnti difficoltà di interlocuzione tra sindacato e classe politica. Si sono registrati momenti di tensione culminati con lo sciopero dei dipendenti del pubblico impiego dello scorso anno. Una mobilitazione che ha dato risalto a problematiche urgenti e che soprattutto ha dato seguito al dialogo e al confronto tra le parti; confronto culminato con il patto  per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale: “era il 10 Marzo e Governo, Cisl, Cgil, Uil hanno firmato a Roma un accordo che richiama le parti ad una profonda innovazione dei comparti pubblici, aprendo, nel metodo, a una nuova stagione di riforme concertate. L’Intesa,  ha messo al centro il ruolo delle relazioni sindacali e impegna lo Stato a realizzare innovazioni strutturali a lungo invocate dalla Cisl e dalle sue Federazioni del lavoro pubblico…..Con il patto siamo andati a mettere nero su bianco le motivazioni del nostro sciopero ponendo in campo le risposte necessarie. Questo ci ha permesso di aprire il confronto per i rinnovi contrattuali, affrontare la discussione sul sistema di classificazione del personale e delle carriere”

Nelle sue conclusioni Sergio ha fatto il punto sulla situazione attuale della CISL FP di Alessandria Asti:” La nostra CISL FP Alessandria Asti è oggi maggiorenne, dopo tutte le vicissitudini. Affronta questo Congresso con la maturità di chi ne ha passate tante, ha saputo piegarsi, ma non spezzarsi, si trova oggi con un gruppo dirigente cresciuto, arricchito da nuovi innesti, questa organizzazione è in grado oggi di fare analisi, costruire progetti, lanciare idee e azioni di futuro. Cioè è un vero sindacato territoriale di categoria….noi siamo il sindacato che ha sempre avuto basi sulla formazione, sulla conoscenza … occorre sapere, saper fare, saper essere. Sicuramente l’impegno richiesto è grande e la nostra forza risiede nel fare le cose insieme. E come dice Luigi Ciotti Non mi sento, comodamente e presuntuosamente, dalla parte giusta. La parte giusta non è un luogo dove stare; è, piuttosto, un orizzonte da raggiungere. Insieme.”

La relazione del Segretario ha dato spunto ai successivi interventi dei delegati e dei partecipanti. I lavori congressuali si sono svolti in maniera fluida in un clima sereno e socevole.

Buon lavoro a Sergio, alla sua segreteria e a tutta la CISL FP Alessandria Asti !!!