L’ Adiconsum di Alessandria Asti spiega come difendersi dalle frodi digitali

lunedì 11 Aprile 2022 / Focus

Domani 12 aprile alle 15 presso il Salone Baravalle della Cisl di Alessandria, in via Tripoli 14, si terrà il terzo incontro promosso da Adiconsum Alessandria-Asti, Federconsumatori, Adoc e Associazione Consumatori Piemonte, dedicato al pericolo del “Phishing bancario”

ll phishing è una frode informatica finalizzata all’acquisizione di dati personali riservati e sensibili come ad esempio numeri di carta di credito, password, dati relativi al proprio conto e così via. Questi sono generalmente richiesti tramite email in cui il mittente si presenta come una fonte legittima per richiedere l’immissione di tale dati. Una volta inseriti l’autore della frode potrà operare al vostro posto, movimentando somme di denaro.

Generalmente un messaggio di phishing è una email che arriva nella vostra casella di posta elettronica e che sembra provenire dalla vostra banca o da altre fonti autorevoli. Contiene un avviso riguardo un qualche problema di natura tecnica-amministrativa, come la scadenza dell’account, e invita ad accedere tramite il link sottostante al proprio sito, inserendo le proprie credenziali. L’inserimento di username e password avviene di norma in finestre di popup che simulano in tutto il sito originale, dal logo, ai dati d’identificazione, ai colori. Purtroppo il phishing relativo a finte e-mail provenienti da banche è il tipo di phishing più diffuso.

Generalmente si viene informati che il proprio conto corrente rischia di essere disattivato o che qualcuno tenta di appropriarsi della nostra identità, o ancora che sono state messe in atto nuove misure di sicurezza.

Dal 2020 in provincia di Alessandria Adiconsum ha raccolto circa 30 segnalazioni: si va dai messaggi sullo smartphone alle mail, fino alle telefonate che inducono il consumatore a connettersi con password e username a siti solo apparentemente normali e regolari. Cosa fare? La prima cosa è presentare una denuncia alla Polizia postale e poi procedere con il proprio istituto bancario e aprire contenziosi a volte complessi. Conoscere il fenomeno, e fare il possibile per evitare il furto, è l’obiettivo primario dell’incontro del 12 aprile. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e contributo della Camera di commercio di Alessandria-Asti.

L’incontro si svolgerà in presenza, nel rispetto delle norme anti-COVID, ma sarà anche possibile seguirlo online al link    https://us02web.zoom.us/j/83219192976

Per partecipare, occorre inviare un messaggio al numero 3770983326 oppure inviare una mail all’indirizzo alessandria@federconsumatoripiemonte.it.

Categoria: