Festa del Primo Maggio 2023 all’insegna dei 75 anni della Costituzione italiana

sabato 29 Aprile 2023 / Focus

Il primo Maggio è una data importante che rappresenta l’occasione per celebrare i diritti dei lavoratori: anche quest’anno CGIL CISL UIL  organizzano una manifestazione per festeggiare la Festa dei Lavoratori, che avrà come tema i 75 anni della Costituzione italiana.

CGIL, CISL, UIL hanno deciso di rendere omaggio alla  carta costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, dedicandole l’edizione del Primo Maggio 2023. Il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato.

ACQUI TERME

Per quanto riguarda il territorio di Alessandria, la manifestazione del Primo Maggio, organizzata da Cgil, Cisl e Uil si svolgerà ad Acqui, città scelta non a caso, ma per sottolineare l’importanza del settore termale che risente di una vistosa crisi.

Le organizzazioni sindacali hanno di fatto ribadito che la manifestazione del Primo Maggio ad Acqui va letta come un gesto di vicinanza per il momento di grande incertezza vissuto dai lavoratori delle Terme e dall’intera comunità.

«La convergenza su un appuntamento così importante è stata trovata dai nostri segretari confederali. Un segnale importante di fronte alla situazione di difficoltà e sofferenza che stanno vivendo i lavoratori e la città», hanno fatto sapere Tonio Anselmo (Fisascat CISL), Maura Settimo (Uiltucs UIL) e Stefano Isgrò (Filcams CGIL).

Il corteo partirà alle ore 10 da piazza San Franesco con arrivo in Piazza Italia dove si terrà il comizio con interventi delle autorità locali e dai rappresentanti sindacali.

In caso di condizioni atmosferiche avverse, il comizio si terrà presso la sala conferenze “Kaimano” in via Maggiorino Ferraris, 5.

ASTI

Il corteo accompagnato, dalla banda musicale Città di Asti avrà inizio alle 8.30 dalla Way Assauto e successivamente si uniranno i partecipanti provenienti dai Giardini Pubblici.

Il percorso della manifestazione prevede la partenza da Giardini Pubblici, attraverso Viale Alla Vittoria, Piazza I° maggio e Corso V. Alfieri per concludersi in Piazza Statuto, dove si terrà il comizio con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali e delle organizzazioni sindacali.

A nome della CGIL, CISL e UIL concluderàil giro di interventi il Segretario Nazionale della CISL, Ignazio Ganga.

A seguire intrattenimento musicale con la band Federico De Martino Trio

In caso di maltempo il ritrovo sarà nei pressi del porticato adiacente il palazzo della Provincia ed il comizio si terrà all’interno della Sala Consiliare della Provincia.

Categoria: