Claudio Aghemo nella segreteria regionale Cisl Scuola

Attualità
Aghemo nella segreteria Cisl Scuola Piemonte Claudio Aghemo nella segreteria regionale Cisl Scuola

primo piano aghemoClaudio Aghemo, 50 anni, attuale coordinatore regionale della Formazione professionale della Cisl Scuola Piemonte è stato eletto – ieri, lunedì 10 settembre 2018 – nuovo segretario regionale della federazione al posto di Attilio Varengo, entrato a far parte della segreteria nazionale Cisl Scuola.

Il direttivo regionale Cisl Scuola ha espresso un ampio consenso nei confronti di Aghemo (30 voti su 32) – che andrà ad affiancare in segreteria regionale la segretaria generale Maria Grazia Penna e il segretario, Andrea Colombo -, e ha salutato con affetto e riconoscenza il segretario regionale uscente Attilio Varengo, chiamato a svolgere un impegnativo e importante incarico a livello nazionale. Ai lavori del Consiglio generale, che si è riunito nella sede regionale Cisl di via Sant’Anselmo 11, a Torino, sono intervenuti i segretari generali di Cisl Scuola e Cisl Piemonte, Maria Grazia Penna, e Alessio Ferraris.

Sposato, padre di due figli, ex calciatore ed appassionato di mountain bike, Claudio Aghemo è nato 50 anni fa a Villarbasse, in provincia di Torino. Formatore del settore metalmeccanico e coordinatore dei corsi post diploma del Mercato del Lavoro, presso la “Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri” – Agenzia di formazione professionale piemontese -, Aghemo si avvicina alla Cisl nel 1990, ricoprendo il ruolo di delegato.
Nel 2010 diventa vice coordinatore regionale del settore della Formazione professionale e della Scuola non statale per la Cisl scuola Piemonte, in sostituzione di Stefano Poggio, e inizia a lavorare al fianco di Francesco Bombonato.

Nel congresso del 2013 viene eletto membro della segreteria territoriale Consiglio generale Cisl Scuola per elezione Aghemodella Cisl Scuola Torino-Canavese con delega alla Formazione professionale e alla Scuola paritaria. Nell’ultima tornata congressuale del 2017 viene nominato coordinatore regionale della Formazione professionale e della Scuola non statale ed eletto nei Consigli generali USR e Cisl Scuola nazionale, sempre in rappresentanza del settore Scuola non statale e formazione.

“La mia elezione a componente della segreteria regionale della Cisl Scuola – ha sottolineato il neo segretario regionale, Claudio Aghemo, subito dopo la votazione – dimostra ancora una volta come la nostra federazione sia coesa e forte e sempre al servizio di tutta la comunità educante e dei suoi tanti mondi che la compongono, compreso il settore della formazione professionale da cui provengo. Sono contento di poter continuare a dare, anche con un ruolo diverso e di maggiore responsabilità, il mio contributo a questo gruppo incredibile, formato da tanti operatori preparati e disponibili, che si dedica con passione e dedizione al variegato mondo della scuola”. r.z

Categoria: ,