Addio a Franco Maraucci, storico dirigente della Flaei Cisl Piemonte

Addio a Franco Maraucci, storico dirigente della Flaei Cisl Piemonte

Si è spento  all’improvviso, all’età di 66 anni, all’ospedale di Biella, dove era ricoverato per accertamenti, Franco Maraucci, storico dirigente della Flaei Cisl (il sindacato dei lavoratori elettrici della Cisl).
Assunto in Enel a Biella a metà degli Anni 70, Franco diventa segretario della Flaei provinciale a fine Anni 90. Nel 2004 viene eletto segretario regionale generale della federazione, restando in carica per dieci anni. Nel 2014, accedendo allo scivolo pensionistico aziendale, lascia il testimone all’attuale segretario regionale, Luca Pasquadibisceglie. Da pensionato, Maraucci collabora fin da subito con la Fnp biellese e con il Caf.

“Franco era una persona solare, piena di energia e sempre disponibile con tutti su qualsiasi tematica”: ricorda Luca Pasquadibisceglie. “Di Franco ho apprezzato sempre la schiettezza e il coraggio delle idee”:  dice il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris. Per la segretaria generale Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio: “Se ne va un amico prima di tutto ed uno stimato dirigente. In questi anni non ha fatto mai mancare il suo supporto fatto di idee costruttive e di tempo dedicato all’Organizzazione”.

Franco Maraucci lascia due figli, Nicola e Francesca , e la compagna Maria. Alla sua famiglia, il cordoglio e l’abbraccio di tutta la Flaei e la Cisl del Piemonte. Il funerale sarà celebrato sabato 9 luglio alle ore 9.30 presso la Chiesa di San Cassiano, Piazza San Giovanni Bosco 4 – Biella. Il rosario sarà recitato venerdì 8 luglio alle ore 18.00 nella stessa Chiesa.