“Abili Oltre… in viaggio” per far conoscere le diverse abilità e il valore della dignità della Persona

Attualità
“Abili Oltre… in viaggio” per far conoscere le diverse abilità e il valore della dignità della Persona

La First Cisl Piemonte ha presentato la mostra itinerante dell’Associazione non profit Abili Oltre in partnership con Fs, Adapt e First Social LIfe

Ha fatto tappa a Torino dal 26 al 28 febbraio 2018, all’interno della stazione di Porta Susa, dopo l’inizio milanese di un viaggio che proseguirà in altre tre grandi stazioni italiane, la mostra Abili Oltre…in viaggio, realizzata dall’associazione no profit “Abili Oltre’, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, Adapt e First Social Life, l’associazione di promozione sociale della First Cisl, la federazione che raggruppa i lavoratori di banche, riscossioni, assicurazioni e authority.

L’evento è stato presentato da First Cisl Piemonte, lunedì 26, all’Oratorio di San Felice Giusti 8, a Torino, vicino Porta Susa, alla presenza dei segretari regionale e nazionale First, Sandro Testa e Giulio Romani, del presidente di Abili Oltre, Marino D’Angelo e i segretari territoriale e regionale Cisl, Domenico Lo Bianco e Alessio Ferraris. All’appuntamento sono intervenuti anche Elide Tisi, Claudio Lubatti, Andrea Tronzano, Monica Canalis, Fabrizio Ricca e Stefano Lepri.

La mostra itinerante, realizzata dai ragazzi dell’associazione Abili Oltre, si compone di dodici progetti grafici di street art ispirati ad altrettanti personaggi famosi disabili che ce l’hanno fatta nella vita. “Siamo certi – ha detto il presidente di ‘Abili Oltre’. Marino D’Angelo durante la presentazione torinese – che queste opere sapranno cogliere l’attenzione del grande pubblico di utenti delle stazioni e confidiamo possano favorire la presa di coscienza collettiva sui temi della diversità come valore”. Dopo Torino Porta Susa, la mostra farà tappa a Roma Ostiense, Reggio Calabria Centrale e Napoli Mergellina.

 

L’associazione no profit “Abili Oltre” è una smart community impegnata a costruire modelli lavorativi inclusivi orientati ad armonizzare le differenti capacità produttive degli individui e favorire l’espressione delle loro potenzialità, coniugandole alle esigenze gestionali delle imprese. “La nostra associazione – ha spiegato il presidente di ‘Abili Oltre’, D’Angelo – lavora perché ogni abilità abbia la possibilità di esprimersi, garantendo a tutti i cittadini, siano deboli o forti, siano primi o ultimi,  il primo dei valori umani e sociali: la dignità della Persona e del suo Lavoro. Le opere grafiche che esponiamo sono e vogliono essere il manifesto della possibilità di integrazione tra le diverse abilità”. La partnership con Ferrovie dello Stato permette di esporre queste magnifiche opere nelle più importanti stazioni italiane ed è un segnale di vicinanza al mondo dei disabili, troppo spesso relegato ai margini.

Al Consiglio generale First Cisl Piemonte, riunito all’oratorio di via Giusti 8, di fronte alla stazione di Torino Porta Susa, proprio per dare la possibilità ai partecipanti di vedere la mostra, hanno preso la parola sul tema della disabilità anche i segretari regionale e nazionale First Sandro Testa e Giulio Romani e della Cisl territoriale e regionale, Domenico Lo Bianco e Alessio Ferraris.

“Abbiamo promosso questa iniziativa a Torino – ha detto Sandro Testa, introducendo la giornata – per testimoniare ancora una volta il nostro forte impegno come organizzazione anche nel sociale”.

Per il segretario generale First, Giulio Romani: “La nostra organizzazione ha deciso, anche all’ultimo congresso, di dare valore alle attività di tipo sociale che spaziano dalla cultura alla legalità fino al tema delle differenze (portatori di disabilità e immigrati). Per questo abbiamo lanciato First Social. Ridare valore al lavoro, ridare valore al sindacato, non può prescindere dal recuperare una forte utilità sociale”.

Il segretario territoriale Cisl, Domenico Lo Bianco, ha sottolineato l’importanza del sindacato nel porre al centro della sua attenzione anche il tema delle fragilità sociali e in modo particolare degli ultimi. “La grande sfida che abbiamo di fronte, come sindacato, – ha evidenziato Lo Bianco – è proprio coniugare la quarta rivoluzione industriale con l’innovazione sociale, facendo attenzione a chi ha meno possibilità di crescita e sviluppo personale”.

Il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris si è soffermato su due aspetti. “La Cisl è impegnata, oltre a fare contrattazione, – ha spiegato Ferraris – a promuovere una cultura antagonista contro il pressapochismo, la disinformazione generalizzata e a una vera e propria contro-informazione organizzata. Per questo abbiamo il dovere di informare e informarci ed esprimere un modello di società più giusta e solidale, non solo per presidiare il presente, ma anche per costruire il futuro”.

Rocco Zagaria

 

 

 

Categoria: ,