8 Marzo, Fumarola (Cisl): “Tasso di occupazione femminile più basso in Europa. Venga messo al centro dell’agenda politica”

Nazionale

“I dati diffusi dallo studio del CIV Inps a pochissimi giorni dall’8 marzo non solo ricordano che in Italia sono poche le donne che lavorano, con il tasso di occupazione femminile più basso in Europa, ma fa comprendere benissimo come una serie di fattori penalizzino anche quelle che lavorano: ampia diffusione del part-time, segregazione occupazionale nei comparti con retribuzioni più basse, scarsa presenza nelle posizione di vertice, ma anche richieste di congedo parentale da parte delle donne che coprono oltre l’80% del totale, tutti aspetti che generano un gap retributivo ed un conseguente, grave, gap pensionistico”. Lo dichiara in una nota la segretaria generale aggiunta della Cisl Daniela Fumarola.

“Inoltre- aggiunge Fumarola- una parte di tale gap non e’ spiegato da differenti condizioni individuali e lavorative, come osserva lo studio Inps, bensì da fattori meno osservabili ma che le donne che lavorano conoscono benissimo, in quanto sono loro stesse spesso ad essere costrette a dare minore disponibilità ad accettare straordinari, incarichi extra, trasferte, dimissioni al momento della gravidanza, restando conseguentemente indietro nei percorsi di carriera e rimanendo fuori dalla retribuzione variabile e dai premi di produttività. Si tratta di discriminazioni che avvengono, paradossalmente, in piena legittimità, di una auto-discriminazione, ancora più grave. Sono dati che confermano che quello dell’occupazione femminile non è uno dei problemi del mercato del lavoro italiano, ma è IL problema, come la Cisl continua a segnalare da anni, chiedendo che venga messo al centro dell’agenda politica.

Come è evidente, sono nodi strutturali, che non è possibile affrontare con un’unica ricetta o con ricette semplicistiche”. “Due sono le strade da seguire: da una parte potenziamento dei servizi all’infanzia e agli anziani, dall’altra promuovere con incentivi la contrattazione di secondo livello per sostenere le aziende che introducano con accordi sindacali e la partecipazione per una diversa organizzazione del lavoro, misure di flessibilità che favoriscano conciliazione vita-lavoro e condivisione del lavoro di cura, a partire da lavoro agile e flessibilità orarie, condizionando però gli incentivi all’utilizzo equilibrato tra i generi delle misure introdotte”, conclude.

Ufficio stampa Cisl- Roma, 6 marzo –

L’8 MARZO DI CGIL CISL UIL AL CENTRO CONGRESSI CAVOUR DI ROMA

Cgil Cisl Uil sono quotidianamente impegnate per promuovere la piena parità di genere e rimuovere discriminazioni e divari che, ancora oggi, la ostacolano: le donne, infatti, non si svegliano solo all’inizio del mese di marzo.

Le molteplici tematiche, anche a causa di fatti di cronaca eclatanti, non vanno mai a riposo e ci costringono ad una continua attività di vigilanza, di lotta, di rivendicazione e di promozione della cultura del rispetto e della non violenza.

Questo non toglie la necessità di continuare a conferire centralità all’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, anche considerando il grande valore che il movimento delle donne ha sempre assegnato a questa ricorrenza.

Numerose sono le iniziative svolte e programmate in queste settimane sul tema della violenza nei luoghi di lavoro e nelle dimensioni di vita, per realizzare la piena partecipazione delle donne alla vita economica e politica del Paese. Molte sono quelle che stiamo mettendo a fuoco e che realizzeremo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Non occasioni celebrative ma momenti di protagonismo delle donne che sempre di più devono coinvolgere gli uomini.

L’iniziativa nazionale unitaria di Cgil Cisl Uil si svolgerà presso il Centro Congressi Cavour a Roma nella mattinata di venerdì 8 marzo. Sarà l’occasione per presentare, grazie al contributo di dirigenti sindacali donne delle nostre tre Organizzazioni, una lettura di genere delle tematiche al centro del dibattito sindacale: dalla contrattazione, alla violenza, dalla cultura ai diritti, dalle opportunità alle transizioni.

Le Segretarie Confederali Cgil Cisl Uil

Tag: