Nota 3 Febbraio 2014

Carissimi amici,

dopo varie nostre richieste unitarie all’assessore Ugo Cavallera in data 30 gennaio scorso abbiamo incontrato l’assessore ed il direttore del dipartimento Politiche sociali.

 

L’incontro era per esaminare gli effetti della DGR 45-4248 del 30 luglio 2012 e della DGR 85-6287 del 2 agosto 2013, su alcuni punti che ci creavano preoccupazioni e perplessità.
In particolare:
▪ il monitoraggio della DGR 85-6287 con relative liste d’attesa e ricadute sul personale
▪ le risorse destinate alle Politiche sociali
▪ la continuità degli assegni di cura.

Per quanto riguarda la DGR 85-6287, il direttore del dipartimento Politiche sociali ha ricordato che questa delibera, come la 14-5999 sono state oggetto di ricorso al TAR e quindi, non è opportuno modificarle fino alla fine del procedimento giudiziario. Comunque, l’assessorato sta raccogliendo i monitoraggi dai vari territori per poi procedere alla costituzione di una commissione tecnica.

Sul tema dei finanziamenti, è stata fatta una Determina con i criteri di finanziamento per le prestazioni domiciliari in lungo assistenza con relativa assegnazione di risorse. (in allegato)

L’assessore ci ha anche preannunciato che nel bilancio, per quanto riguarda il Fondo indistinto delle politiche sociali, sono state appostate le stesse risorse del 2013. ( Il Bilancio è stato approvato il giorno dopo il nostro incontro).

Alla nostra richiesta di continuare a garantire le risorse per le prestazioni che erano definite extra lea, e che dal primo gennaio non possono più essere erogate sotto la stessa voce, abbiamo avuto la garanzia che tutte le prestazioni avranno continuità attraverso il finanziamento diretto con risorse proprie della Regione.

Nello specifico le cure domiciliari potranno continuare ad essere erogate, (in allegato la delibera d’assegnazione dei criteri di finanziamento delle prestazioni domiciliari in lungo assistenza).

Vi invitiamo pertanto a vigilare su ASL e consorzi ed a segnalarci tempestivamente eventuali carenze, interpretazioni o disservizi.

Dopo il nostro incontro, il 31 gennaio 2014, sono arrivate due sentenze del TAR.

Le sentenze riguardano la DGR 14- 4248 con riferimento all’allegato A, che stabilisce la definizione delle priorità per la presa in carico e la DGR 85-6287 che attiene all’approvazione del piano tariffario per le prestazioni d’assistenza residenziale per anziani non autosufficienti.

Rimaniamo in attesa di conoscere le intenzioni della Regione Piemonte sulla possibilità di ricorrere al Consiglio di Stato, ma nel frattempo le delibere in questione continueranno ad essere efficaci sino al completamento dell’iter giudiziario-amministrativo.

Siamo a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.

Saluti circolari

La Responsabile Politiche Sociali Il Segretario Generale
Amina Gagliardi Giovanna Ventura
(firmato in originale) (firmato in originale)

Categoria: