“Insieme a…cresce”: il contributo della Regione per i padri lavoratori del privato

Care amiche ed amici,
Vi informo che la Regione Piemonte ha promosso, nell’ambito di una Intesa sottoscritta con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed in collaborazione con l’INPS, l’intervento “INSIEME A PAPÀ … CRESCE”, che prevede l’erogazione di un contributo ai padri lavoratori dipendenti del settore privato che fruiscono del congedo parentale in tutto o in parte al posto della madre lavoratrice dipendente, nel primo anno di vita del loro bambino o, per i padri adottivi o affidatari, entro il primo anno dell’ingresso in famiglia del minore.
L’intervento é finalizzato a favorire la condivisione delle responsabilità familiari e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro.
Il Bando, approvato con determinazione n. 155 del 20/03/2014, prosegue il percorso iniziato con l’intervento “Insieme a papà” e rimarrà aperto fino al 30/06/2015 salvo precedente esaurimento delle risorse o proroga dei termini.
Ecco, nel dettaglio, come funziona il progetto Insieme a Papà
 CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA ?
Hanno diritto al contributo i lavoratori dipendenti del settore privato, che fruiscono del congedo parentale (astensione facoltativa dal lavoro ai sensi del D.Lgs 151/20019 al posto della madre lavoratrice dipendente nel primo anno di vita del loro bambino/a, o per i genitori adottivi o affidatari nel primo anno dall’ingresso del minore in famiglia.
COSA FARE PER OTTENERE IL CONTRIBUTO?
Dopo aver inoltrato domanda all’Inps per la fruizione del congedo parentale, il padre può presentare domanda alla Regione Piemonte per ottenere il contributo. Il modulo di domanda è scaricabile dal sito www.regione.piemonte/pariopportunita
oppure è disponibile presso gli Uffici relazioni con il pubblico della Regione Piemonte.
QUAL E’ IL VALORE DEL CONTRIBUTO ?
Il contributo della Regione Piemonte è pari 400 euro mensili per ogni mese solare di congedo parentale fruito.
Sale a 450 euro mensili se il congedo parentale supera i 3 mesi.
SCADENZA
Per presentare le domande c’è tempo fino al 30 giugno 2015.
Info: Numero Verde 800-333.444
Con la presente, Vi trasmettiamo, in allegato, il materiale informativo inerente all’intervento chiedendoVi cortesemente di darne divulgazione tramite la Vostra struttura e comunicandoVi che tutta la documentazione riguardante l’intervento è reperibile al seguente indirizzo: http://www.regione.piemonte.it/lavoro/pariopportunita/cms

Rimango comunque a disposizione per ogni dubbio o perplessità.
Un saluto circolare
La Responsabile Politiche Sociali e della Salute
Amina Gagliardi

Categoria: