“La salute, un bene da proteggere”: il convegno della Cisl Torino-Canavese a difesa della sanità pubblica

venerdì 17 Novembre 2023 / Focus

Lunedì 20 novembre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 13, nell’Aula Magna del Cto, in via Zuretti 29, a Torino, il dibattito con Lo Russo, Cirio, Icardi, Giustetto e i segretari Cisl Lo Bianco e Caretti.

Si intitola “La salute, un bene da proteggere” il convegno promosso dalla Cisl Torino-Canavese a difesa della Sanità pubblica, in collaborazione con le federazioni Cisl del Pubblico impiego, dei Medici e dei Pensionati, in programma il 20 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13 nell’aula Magna dell’ospedale Cto, in via Zuretti 29, a Torino.

All’iniziativa Cisl dell’Area metropolitana partecipano, tra gli altri, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, il presidente della Regione, Alberto Cirio, l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, Guido Giustetto, e i segretari generali di Cisl Torino e Piemonte, Domenico Lo Bianco e Luca Caretti.

“Partendo da alcuni principi fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione e cioè dal ‘diritto alla cura’ e dalla ‘tutela della salute’ – spiega Domenico Lo Bianco, segretario generale della Cisl Torino-Canavese  – vogliamo ragionare sui tanti problemi che attanagliano la sanità torinese e regionale, come la fuga dei medici dalle strutture pubbliche, le croniche carenze di personale, il dramma delle liste di attesa, la costruzione dei nuovi ospedali e il rischio sempre più concreto di smantellamento del sistema pubblico a favore di quello privato”.

Il dibattito sarà animato dagli interventi dei segretari delle federazioni Cisl interessate (Alessandro Bertaina di Cisl Fp, Alberto Fabris di Cisl Medici e Agostino Demichelis di Fnp Cisl), dagli interlocutori istituzionali e dai responsabili degli enti preposti alla gestione e all’organizzazione della sanità pubblica nell’Area metropolitana.

“L’obiettivo della nostra iniziativa – conclude il segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco – non è solo quello di ottenere impegni e promesse, ma risposte concrete e soprattutto azioni coerenti con la salvaguardia e la tutela della sanità pubblica in città e in regione”.

In allegato il programma dell’evento