Viviana Pertusio è la nuova segretaria generale della First Cisl Torino Canavese

mercoledì 10 Aprile 2024 / Focus

Eletta oggi, al posto del segretario uscente, Giamaria Cravero, chiamato ad altro incarico in Federazione nazionale. La affiancheranno in segreteria Sergio Torchio e Alberto Moncalvo

Viviana Pertusio, classe 1976, torinese, maturità classica, madre di Rossella e Riccardo di 22 e 21 anni, fino ad oggi segretaria organizzativa della catergoria territoriale, è la nuova segretaria generale della First Cisl Torino-Canavese, la federazione che riunisce gli iscritti alla Cisl di banche, assicurazioni, riscossioni e authorities. L’ha eletta oggi, a larga maggioranza, il Direttivo della federazione, che conta 2500 iscritti a livello territoriale, riunito nella sede Cisl di via Madama Cristina, alla presenza dei segretari generali di First nazionale e Cisl Torino Canavese, Riccardo Colombani e Domenico Lo Bianco.
Pertusio prende il posto di Gianmaria Cravero, chiamato a Roma come responsabile dell’Ufficio Gestione Sistema Informativo e Sviluppo Tecnologico della federazione nazionale, e sarà affiancata in segreteria da Sergio Torchio del Banco di Desio e Alberto Moncalvo di Intesa Sanpaolo.
Viviana Pertusio inizia a svolgere attività sindacale nel 2006, muovendo i primi passi all’interno della sua sede di lavoro, l’Allianz Assicurazioni, a Torino. Nel 2012 viene eletta nella segreteria territoriale della federazione, diventandone successivamente segretaria organizzativa. Oltre a ricoprire l’incarico di formatrice nazionale e di referente nazionale delle Agenzie di Assicurazioni, Pertusio è responsabile degli Assicurativi territoriali e regionali della federazione.
“Ringrazio tutti i segretari che mi hanno preceduto e i colleghi con cui ho lavorato in questi anni – ha dichiarato la neo segretaria generale della First Cisl Torino-Canavese, Viviana Pertusio, subito dopo la sue elezione – che mi hanno dato e insegnato tanto, aiutandomi a crescere e a diventare quella che sono. Con l’aiuto di tutti, e in modo particolare dei miei colleghi di segreteria, sono pronta a guidare la nostra federazione in un periodo difficilissimo per le grandi trasformazioni in atto. È fondamentale avere davanti un orizzonte temporale in cui lanciare nuove sfide e soprattutto seminare valori e idee per un modo del lavoro più unito e solidale”.