Consiglio generale di fine anno per la Filca Torino Canavese

mercoledì 21 Dicembre 2016 / Attualità

Si è riunito venerdì 16 dicembre, alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371, a Torino, il Consiglio generale della Filca Cisl Torino-Canavese. Ai lavori sono intervenuti i segretari territoriale e regionale Filca, Gerlando Castelli e Piero Donnola e il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco. All’ordine del giorno l’attualità politico sindacale e gli adempimenti per l’avvio del percorso congressuale. Nella sua relazione introduttiva, il segretario Castelli ha sottolineato l’mportanza di procedere con i lavori sulla Tav e ha chiesto di “”far chiarezza con la sindaca di Torino, Chiara Appendino, all’indomani dell’uscita da parte dell’amministrazione comunale del capologuo dall’Osservatorio Tav, sulle opere di compensazione e di essere sostenuti in questo difficle confronto con la giunta dalla segreteria confederale della Cisl territoriale””.

Un appello che è stato immediatamente raccolto dal segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco, che ha dato tutta la disponibilità e il sostegno necessario alla Filca per l’apertura di un tavolo ad hoc su questo tema specifico, e ha ricordato l’impegno degli edili della Cisl nella tutela e la salvaguardia dei posti di lavoro, in un settore piegato, in questi anni, da una crisi molto pesante.””Noi ha detto Lo Bianco – dobbiamo satare più vicini ai lavoratori, ascoltarli, guardarli in faccia uno a uno, capire i loro dissagi e farci portavoce delle loro sofferenze””. Nelle conclusioni, il segretario regionale Piero Donnola, ha ricordato la firma di questi ultimi giorni del contratto del settore Legno Arredo Industria che coivolge circa 250 mila unità e dell’importanza di portare a compimento le opere infrastutturali in regione. (r.z.)

Categoria: ,