Cambio rosa nella segreteria Fim Cisl Torino-Canavese: Paola Eusebietti al posto di Cristina Terrenati

mercoledì 19 Luglio 2023 / Focus

Cristina Terrenati lascia dopo vent’anni la federazione dei metalmeccanici torinesi per passare ad altro incarico nella Cisl. Al suo posto arriva Paola Eusebietti, attuale componente della segreteria regionale Fim, con alle spalle una lunga militanza nei metalmeccanici Cisl del Canavese

Dopo vent’anni, Cristina Terrenati, lascia la segreteria della Fim Torino-Canavese dove ha svolto numerosi incarichi. Cinquantasei anni, Terrenati è in Fim dal 1998, prima come operatrice nella zona nord di Torino e poi di Settimo e Cascine Vica. Nel 2007 entra nella segreteria territoriale, affiancando l’allora segretario generale Claudio Chiarle, e, dopo una pausa di circa tre anni, in cui svolge il ruolo di componente di segreteria della Cisl torinese, prosegue la sua esperienza con i segretari generali dei metalmeccanici che si sono succeduti: Davide Provenzano e Rocco Cutrì.
Per Terrenati, che si è quasi sempre occupata di organizzazione e amministrazione all’interno della federazione, gestendo anche numerose crisi aziendali e specializzandosi in mercato del lavoro e sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, è pronto un nuovo incarico all’interno della Cisl territoriale.
“Sono stati anni bellissimi e impegnativi – ha detto congedandosi dal Consiglio regionale della federazione, riunito questa mattina allo Sporting Dora di corso Umbria, a Torino, per eleggere la nuova segretaria – che mi hanno dato la possibilità di conoscere a fondo il settore metalmeccanico e soprattutto di aiutare i lavoratori che lavorano all’interno di queste aziende”.

A raccogliere il testimone di Terrenati sarà un’altra dirigente donna sempre della Fim territoriale. Si tratta di Paola Eusebietti, 59 anni, canavesana e sindacalista di lunga esperienza, attuale componente della segreteria regionale Fim.
Eusebietti milita nella federazione dei metalmeccanici Cisl fin dagli anni ’90, ma solo nel 2009 inizia, dopo anni da delegata, a svolgere i primi incarichi. Nel 2012 viene distaccata a tempo pieno come operatrice e segue le aziende metalmeccaniche del Canavese. Al congresso di Novara del dicembre 2021 viene scelta e votata come componente della segreteria regionale Fim. Oggi, con 101 voti su 104 è stata eletta nella segreteria della Fim Torino-Canavese dove si occuperà delle politiche organizzative e amministrative della federazione, affiancando il segretario generale Rocco Cutrì e l’altro componente di segreteria, Igor Albera.
“Metto a disposizione della federazione – ha affermato subito dopo la sua elezione – tutta l’esperienza e la credibilità maturate in tanti anni di attività sindacale in prima linea e al servizio degli iscritti alla Fim e in generale dei lavoratori metalmeccanici. Nell’assumere questa nuova responsabilità all’interno della federazione, mi metto in ascolto, con la stessa voglia di imparare e di fare sempre di più e meglio per tutte le persone che credono in noi e che ci onoriamo di rappresentare”. r.z.