Anche la Cisl territoriale al Fridays For Future di Torino

venerdì 6 Ottobre 2023 / Focus

Venerdì 6 ottobre CGIL CISL UIL di Torino sono scese in piazza con le ragazze ed i ragazzi che da anni lottano contro il cambiamento climatico e per il diritto ad avere un pianeta sul quale le prossime generazioni possano vivere. Per la Cisl era presente una delegazione guidata dalla segretaria territoriale Cristina Maccari.

Eventi estremi sempre più frequenti, inondazioni, incendi, siccità prolungate, lo scioglimento dei ghiacciai, dimostrano che non c’è tempo da perdere e bisogna intervenire subito. Contestualmente sappiamo che i cambiamenti, specie nelle produzioni industriali, possono determinare ricadute drammatiche dal punto di vista occupazionale (in questi giorni lo stanno vivendo sulla loro pelle i lavoratori della Magneti Marelli a Crevalcore) e della coesione sociale.

Per i segretari di Cgil Cisl Uil Torino, Gabriella Semeraro, Domenico Lo Bianco, Gianni Cortese “Ci troviamo di fronte ad una grande sfida ed è sempre più urgente fermare la distruzione del pianeta e affrontare la crisi climatica: le ragazze e i ragazzi, giustamente, lo urlano nelle piazze e lo pretendono. La transizione ecologica ed energetica deve rappresentare un nuovo modello di sviluppo sostenibile, che comprenda la promozione della mobilità sostenibile, lo sviluppo di fonti rinnovabili, l’implementazione dell’economia circolare. Tutto questo senza mai perdere di vista la coesione sociale; la paura di perdere il lavoro, perché occupati in attività destinate a scomparire, ed in assenza di risposte da parte della politica (che deve partire dal territorio, dal Paese per poi valicare i confini nazionali) rischia di farci retrocedere nella strada delle transizioni. Saremo in corteo con le giovani e i giovani di Fridays For Future, con grande responsabilità e con la consapevolezza che non esistono risposte semplici a problemi complessi.”

 

Categoria: