A Brandizzo incontro Sindacati-Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni e le morti sul lavoro

venerdì 8 Settembre 2023 / Focus

Nel comune di Brandizzo si è svolto in mattinata l’incontro tra la Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni e le morti sul lavoro e le Organizzazioni sindacali. Per la Cisl sono presenti i segretari generali di Piemonte e Torino-Canavese, Luca Caretti e Domenico Lo Bianco, il coordinatore regionale dei Ferrovieri della Fit-Cisl, Federico Chiariello, e il segretario generale Filca-Cisl Torino-Canavese, Mario De Lellis.

Al termine dell’incontro il segretario generale della Cisl Piemonte, Luca Caretti, ha rilasciato all’Ansa la seguente dichiarazione. “Il tema della mancanza di personale dell’Inail  è centrale: sappiamo che il personale è stato assunto a livello centrale, ma non si riesce a impiegare sui territori. Lo stesso vale per il personale delle Asl proposto alla prevenzione: se mancano questi soggetti diventa difficile passare dalle parole ai fatti”. “Dal lavoro della Commissione, unito a quello che sta facendo la magistratura – ha aggiunto – deve uscire una fotografia precisa delle responsabilità che hanno portato alla morte di cinque operai sui binari ferroviari a Brandizzo. Questo è importante per fare giustizia, e per capire dove agire e come intervenire per far sì che cose come queste non accadano più”. “Noi abbiamo dato la nostra disponibilità – ha spiegato – a partecipare a delle cabine di regia territoriali che devono essere delle prime antenne che segnalano le criticità che ci sono nei luoghi di lavoro, ma anche luoghi dove mettere in comune le migliori pratiche”.