La redazione del sito Cisl Piemonte è composta dal responsabile di redazione Rocco Zagaria (Cisl Piemonte) , dai redattori Stefania Uberti (Fnp Cisl Piemonte), Afonso Territo (Cisl Cuneo) e Paola Toriggia (Cisl Alessandria-Asti) e dai collaboratori di redazione Paolo Arnolfo (Fnp Cisl Piemonte), Barbara Lavezzo (Cisl Piemonte), Stefania Tucci (Cisl Torino-Canavese), Paola Faienza (Fnp Cisl Torino-Canavese), Marisa Brignone (Cisl Cuneo)Tiziana Cavagliolo (Cisl Piemonte Orientale) e Andrea Pivetta (Cisl Torino-Canavese).

Spesso sono le piccole cose a fare grande un progetto. Ma sono sempre le persone a renderlo possibile. Nel nostro piccolo, abbiamo deciso di affrontare i cambiamenti veloci e continui della comunicazione e dell’informazione, scommettendo su noi stessi, sulla voglia di imparare e di “mettersi in gioco”. Nasce così, dal basso, dalla necessità di non subire i cambiamenti ma di governarli il #Giocodisquadra della Cisl Piemonte, un progetto che mira, non solo a “integrare” mezzi, risorse e competenze, ma a fare sinergia, a sperimentare una nuovo modo di lavorare – puntando a una organizzazione snella, orizzontale e flessibile – e, in modo particolare alla condivisione di uno stesso obiettivo. Gamba fondamentale del #Giocodisquadra – che si esplicita attraverso il lavoro di una redazione (una piccola community) di cui fanno parte non solo i giornalisti e comunicatori, ma anche operatori – è la formazione e l’aggiornamento professionale dei suoi membri. Comunicazione per noi vuol dire anche condivisione di esperienze e conoscenze.

È questo il nostro #giocodisquadra.

  • Rocco Zagaria

    Responsabile redazione e contenuti del sito

    Rocco Zagaria

    ROCCO ZAGARIA (Matera, 1965)

    Giornalista professionista dal 2001, studioso di media, originario di Salandra (Matera), si trasferisce a Torino nel 1979 per frequentare il liceo scientifico. Dopo un periodo di vita cuneese (dal 1988 al 2004), ritorna a vivere sotto la Mole nel 2005. Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Cisl Piemonte dal 2003, inizia la sua attività giornalistica più di 25 anni fa al settimanale “La Guida” di Cuneo. Nel periodo cuneese, oltre a “fondare” il settimanale “Cuneo Sette” e a collaborare con testate, radio e tv locali, tra cui il mensile “Il Provinciale”, di cui è anche vicedirettore, dirige (dal maggio 2002 a dicembre 2003) il settimanale “Saluzzo Oggi”.

    Responsabile dei contenuti del sito www.cislpiemonte.it e delle Pagine Social della Cisl Piemonte (Facebook, Twitter e Instagram), corrispondente del quotidiano nazionale Cisl “Conquiste del lavoro” e di Labor Tv, dal 2010 al 2014 svolge anche il ruolo di tutor nei settori “Uffici stampa” e “Online” del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino. Negli anni, oltre a curare riviste sindacali regionali, territoriali e di federazione, tiene numerosi corsi di formazione sulla comunicazione per dirigenti e delegati, a vari livelli, e si dedica allo studio dei media, realizzando numerosi progetti editoriali (video, reportage e pubblicazioni tematiche).

    Nel periodo più recente frequenta numerosi corsi di formazione sui diversi aspetti dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai new media e al “giornalismo digitale”. Nel 2016 lancia il progetto di comunicazione integrata della Cisl Piemonte denominato “#Giocodisquadra”, ideando e realizzando un percorso formativo per la nuova redazione regionale del sito e delle pagine Social.

    Compagno di Camilla e papà di Andrea, Ilaria e Marta, esperto di sindacato e politica, appassionato di serie americane, film, musica e libri, ama soprattutto le novità.

     

  • Stefania Uberti

    Redazione giornalistica

    Stefania Uberti

    STEFANIA UBERTI (Ceva, 1982)

    Giornalista professionista dal 2009, è originaria del cuneese, ma vive e lavora a Torino da oltre 10 anni. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha frequentato il Master di Giornalismo all’Università di Torino. Dal 2009 lavora per la FNP Cisl Piemonte, occupandosi di comunicazione e formazione.

    Svolge attività di ufficio stampa, cura la Newsletter quindicinale “Filo Diretto” e conduce settimanalmente la trasmissione televisiva “Sportello Pensioni”, di cui è anche autrice. Inoltre è social manager della pagina Facebook e del profilo Twitter Fnp Piemonte.

     

     

  • Alfonso Territo

    Redazione giornalistica

    Alfonso Territo

    ALFONSO TERRITO (Saluzzo, 1960)

    Giornalista pubblicista dal 1993, vive a Cuneo con la moglie e il figlio. Diplomato nel 1979 presso l’Itis di Cuneo, ha lavorato presso l’allora cartiera Scott di Villanovetta per poi passare alla Mahle Pistoni di Saluzzo dove, nel 1995, ha iniziato la sua attività sindacale dopo essere stato eletto prima come rls poi come rsu. Nel 1999 ha iniziato la sua attività sindacale a tempo pieno presso la Cisl di Cuneo, occupandosi di salute e sicurezza sul lavoro e di comunicazione.

    Salute e Sicurezza. E’ responsabile del “Punto Incontro Salute e sicurezza sul lavoro” della Cisl di Cuneo ed rlst dell’artigianato. Attività che svolge tutt’ora. Fa parte dell’OPP industria e del Comitato Consultivo Provinciale Inail (di cui è presidente). In seguito è stato nominato responsabile del “Punto Incontro Salute e Sicurezza sul Lavoro” dell’Usr Cisl Piemonte di cui è attualmente coordinatore dei “punti Incontro Salute e Sicurezza” delle Ust Cisl del Piemonte.

    Comunicazione. Ha collaborato con il giornale locale “Corriere di Saluzzo” ed attualmente con il giornale online della Cisl Nazionale, “Conquiste del Lavoro”. E’ direttore responsabile della testata sindacale della Cisl di Cuneo, “Il Sindacato”. Fa parte della redazione giornalistica del sito internet della Cisl Piemonte ed è responsabile della pagina provinciale dell’Ust Cisl di Cuneo.

     

     

  • Paola Toriggia

    Redazione giornalistica

    Paola Toriggia

    PAOLA TORIGGIA (Alessandria, 1980)

    Originaria di Vignole Borbera (AL) e residente a Genova, da sempre appassionata di comunicazione e giornalismo, ambito in cui ha iniziato a muovere i primi passi parallelamente al suo percorso universitario terminato nel 2005 con il conseguimento, presso l’Università di Genova, della laurea in Scienze Politiche a indirizzo sociale. Sono anni in cui ha l’opportunità di entrare a far parte della redazione del periodico “Il Novese”, settimanale di informazione della zona che fa capo a Novi Ligure e Ovada (AL). Nello stesso periodo, dopo aver frequentato un corso di formazione promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Alessandria, nasce una collaborazione con lo stesso Organismo, al fine di supportate le attività di comunicazione finalizzate a promuovere buone pratiche, in campo sociale e lavorativo.

    Subito dopo l’università, nel 2006, arriva l’esperienza come Volontaria del Servizio Civile Nazionale presso un’associazione alessandrina promotrice di servizi di assistenza per i cittadini immigrati: lì si confronta con diverse attività, come il front-office e attività più strettamente legate all’organizzazione, comunicazione e promozione di campagne ed iniziative. Il suo percorso nel Sindacato inizia nel 2007, dall’UST Cisl di Alessandria, oggi Alessandria-Asti, dove inizia a occuparsi dell’Ufficio stampa e comunicazione, di cui è tuttora responsabile.

    Nel 2009, anno di nascita della FeLSA, la Federazione della Cisl che rappresenta e tutela il mondo del lavoro atipico (lavoratori in somministrazione, collaboratori..) ed autonomo, entra a far parte della Segreteria FeLSA Piemonte come referente della zona di Alessandria-Asti, iniziando un “nuovo” percorso che la vede tutt’oggi impegnata sia in attività di comunicazione, sia in attività sindacali legate alla tutela degli Associati. Tra i suoi interessi spicca la passione per la musica e il canto, specie quello corale che ha avuto l’opportunità di sperimentare da alcuni anni, e che rappresenta un altro interessante esempio di lavoro di squadra! Ama inoltre il trekking, lo sci e la lettura, specie di libri incentrati sui viaggi.

  • Paolo Arnolfo

    Collaboratore redazione giornalistica

    Paolo Arnolfo

    PAOLO ARNOLFO (Cuneo, 1988)

    Dopo il diploma da perito informatico, ha cambiato decisamente percorso iscrivendosi a Scienze Politiche e conseguendo la Laurea in Sociologia nel 2014. Lavora per la FNP Cisl Piemonte dal settembre del 2015. Le sue mansioni principali sono legate alla negoziazione sociale e alla formazione, ma la passione per la scrittura che coltiva fin da bambino lo ha portato in modo molto naturale a collaborare con la redazione giornalistica. Non ha dimenticato del tutto le nozioni imparate all’ITIS e ha cercato di mantenersi il più possibile aggiornato nel campo dell’informatica. Per la redazione si occupa principalmente di montaggio video e della stesura di testi.

  • Barbara Lavezzo

    Collaboratrice redazione giornalistica

    Barbara Lavezzo

    BARBARA LAVEZZO (Torino, 1970)

    Si è avvicinata alla Cisl subito dopo il diploma di ragioneria, nel 1989, svolgendo svariate mansioni: dalla contabilità alla reception, dalla dichiarazione dei redditi all’ufficio della segreteria generale e al supporto alla redazione giornalistica del sito. Appassionata di programmi di impaginazione, in particolar modo di locandine e volantini, dal 2013 svolge funzioni di supporto al sito, occupandosi degli eventi, delle gallerie foto e delle sezioni organizzative. (Chi siamo, strutture e Federazioni). Sempre curiosa e pronta a intraprendere nuove avventure, ama mettersi in gioco continuamente. Dal 1996 vive in un piccolo paese immerso nelle colline dell’astigiano tra le province di Torino e Cuneo con la famiglia, marito, due figli e papà.

  • Stefania Tucci

    Collaboratrice redazione giornalistica

    Stefania Tucci

    STEFANIA TUCCI (Torino, 1973)

    Dopo il diploma di analista contabile ha seguito un corso di specializzazione a indirizzo fiscale che l’ha portata a lavorare come operatrice fiscale al Caf della Cisl dal 1996 a maggio 1999. Dal mese di giugno 1999 ha iniziato a lavorare presso la segreteria generale della Cisl di Torino occupandosi di reception, stesura lettere, filtro telefonico, gestione della posta elettronica, contabilità, predisposizione di tabelle e, recentemente, supporto alla redazione del sito. Ha una discreta conoscenza delle lingue inglese e spagnolo e una buona predisposizione per i lavori di gruppo. Ama acquisire nuove conoscenze e nuovi strumenti per migliorare la comunicazione con gli altri. Adora viaggiare, ascoltare musica e il motto che meglio la rappresenta è “Non mollare mai!”.

  • Paola Faienza

    Collaboratrice redazione giornalistica

    Paola Faienza

    PAOLA FAIENZA (Torino, 1977)

    Lavora per la Fnp Cisl Torino, federazione dei pensionati, dal 2012, dove svolge, oltre alle mansioni organizzative di ufficio, attività di comunicazione e in parte anche di formazione. Cura la Newsletter quindicinale “Fnp Notizie” e, in qualità di social manager, la pagina Facebook della federazione. Si occupa inoltre dell’organizzazione e della comunicazione di gite e tempo libero. Ha due frasi che la stimolano ogni giorno in quello che fa. La prima è di Ayrton Senna “Non esiste curva che non si possa superare”; la seconda è “Dare per avere”, soprattutto per una sportiva come lei che si divide tra spinning e corsa.

  • Marisa Brignone

    Collaboratrice redazione giornalistica

    Marisa Brignone

    BRIGNONE MARISA (Cuneo, 1971)

    E’ sposata e risiede a Borgo San Dalmazzo, un piccolo centro tranquillo vicino alla sede Cisl di Cuneo. Lavora in Cisl dal febbraio 1993. La sua occupazione principale è l’amministrazione. Si occupa della contabilità e del bilancio, oltre che dell’Unione Sindacale Territoriale, anche di alcune categorie territoriali. Tra le altre mansioni svolge quelle di accoglienza, tesseramento, realizzazione di locandine, volantini, inviti e tutto quel che riguarda la grafica.

  • TIZIANA CAVAGLIANO

    Collaboratrice redazione giornalistica

    TIZIANA CAVAGLIANO

    TIZIANA CAVAGLIANO (Novara, 1979)

    Nata a Novara il 30 marzo 1979, ha conseguito il diploma di ragioneria presso l’Istituto Tecnico Mossotti di Novara. Lavora alla Cisl di Novara dal 1999, svolgendo varie mansioni: centralinista, accoglienza, stesura lettere, realizzazione di volantini e locandine, inserimento iscritti per il tesseramento. Da Settembre 2016 si occupa anche della gestione amministrativa della Cisl del Piemonte Orientale. Adora viaggiare e ascoltare musica.