“Prendere l’onda della partecipazione”: formazione per i giovani in FNP Piemonte

martedì 14 Novembre 2023 / Attualità

12 giovani provenienti da tutti i territori piemontesi e impegnati a fianco dei nostri pensionati all’accoglienza o al Caf Cisl hanno partecipato la scorsa settimana al corso formativo “Prendere l’onda della partecipazione” organizzato dalla Fnp Piemonte presso l’Hotel Palace di Varazze (SV). L’iniziativa è stata promossa con l’obiettivo di continuare l’esperienza iniziata lo scorso anno con il corso dal titolo “Un approdo sicuro” svoltosi a Loano a fine settembre, anche se ci sono state molte new entries rispetto al 2022. Nel corso della prima giornata i partecipanti hanno avuto modo di raccontare la propria esperienza lavorativa nell’organizzazione attraverso la modalità della tavola rotonda simultanea: ne sono nati diversi spunti di riflessione ripresi poi durante il percorso formativo. Si sono confrontati poi con Marco Ciani, segretario generale Cisl Alessandria-Asti, che in veste di formatore ha illustrato le scelte politiche della Cisl nel passato e nel presente spiegandone anche le motivazioni, per fornire a chi sta all’accoglienza strumenti utili per argomentare la richiesta di iscrizione al sindacato. Nella seconda giornata il tema centrale è stato la comunicazione, declinata in varie forme: telefonica, in pubblico, allo sportello. Con Marisa Destito e Lorena Valente, formatrici Cisl Cuneo, i partecipanti si sono messi in gioco attraverso esercitazioni interattive sui colori della voce, la capacità di sostenere lo sguardo, l’abilità di gestire le obiezioni. Nell’ultima giornata, invece, il focus è stato l’organizzazione: riuscire a orientarsi all’interno della Cisl è fondamentale per saper orientare chi si rivolge agli sportelli. La relazione della segretaria organizzativa Fnp Cisl Piemonte Franca Biestro ha ripreso quindi i vari livelli della struttura complessa in cui si articola la Cisl, con le sue Federazioni, ma anche con i servizi, gli enti e le associazioni che ne fanno parte.Il percorso si è poi concluso con l’intervento del segretario generale Alessio Ferraris, che ha commentato le risposte dei partecipanti all’ultimo lavoro di gruppo, durante il quale sono stati invitati a fare proposte per migliorare l’attività dell’accoglienza nelle sedi.

Franca Biestro, segretaria Fnp Piemonte con delega alla formazione e direttrice del corso, ha commentato: “Siamo soddisfatti della partecipazione attiva di queste ragazze e di questi ragazzi che apportano un punto di vista diverso all’interno del nostro sindacato, che ci fa riflettere sulle nostre criticità e sui nostri punti di forza. Le iniziative intergenerazionali della Fnp mirano proprio a contaminare l’organizzazione con energie nuove, che ci permettano di stare al passo con le sfide del presente”.

Stefania Uberti