Giorgio Bizzarri eletto nuovo Presidente Anteas Piemonte

giovedì 29 Febbraio 2024 / Attualità

Giorgio Bizzarri è il nuovo Presidente Anteas Piemonte. Lo ha eletto l’Assemblea regionale riunita mercoledì 27 febbraio alla presenza del Presidente Anteas nazionale Giuseppe De Biase, del segretario generale CISL Piemonte Luca Caretti, della segretaria regionale confederale Bruna Tomasi Cont. A presiedere i lavori il segretario generale FNP CISL Piemonte Alessio Ferraris, in platea ancghe il segretario regionale FNP Francescantonio Guidotti.

Bizzarri, sindacalista CISL di lungo corso, fino a ottobre 2023 ha ricoperto il ruolo di segretario generale dei pensionati del Piemonte. Succede a Francesca Boschetto, giunta al termine dei mandati, che mantiene l’incarico di Presidente Anteas Torino. “Sono molto contento di entrare a far parte di Anteas, un mondo che ho imparato a conoscere: in Piemonte si contano 3500 iscritti e 300 volontari. fare volontariato significa donare un po’ di se stessi, è con questo spirito che vogliamo dedicarci agli altri per sconfiggere il male del nostro tempo, la solitudine”.

Nel suo intervento il segretario generale FNP CISL Piemonte Alessio Ferraris assicura la piena collaborazione con Anteas: “Le principali problematiche che affliggono gli anziani sono economiche, legate alla salute e alla povertà della rete sociale, soprattutto nei centri medio-grandi. E’ qui che il volontariato spesso interviene per supplire le inadempienze delle istituzioni. In Piemonte tante sono le attività e tante le idee progettuali che meriterebbero una maggior condivisione all’interno dell’organizzazione. Il nostro impegno è proprio quello di praticare la confederalità per favorire il tesseramento, ma anche il versamento del 5 per mille”.

Il segretario generale CISL Piemonte Luca Caretti, ha sottolineato il lavoro significativo e pragmatico di Anteas, che trasmette la concretezza dello stile CISL e rientra nella strategia confederale per trovare soluzioni integrative al welfare pubblico rispetto ai nuovi bisogni emergenti. Si è poi soffermato sui due temi al centro del confronto con la Regione Piemonte: il socio-sanitario (assunzione di duemila operatori, abbattimento delle liste d’attesa, rette delle RSA) e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziando la necessità di lavorare maggiormente sulla contrattazione territoriale.

Nelle conclusioni il Presidente Anteas nazionale Giuseppe De Biase ha commentato: “La nostra volontà è quella di costruire un’identità Anteas anche attraverso la condivisione di risorse e competenze. In Italia una famiglia su 4 è monocostituita: nella solitudine le difficoltà aumentano, ed ecco che il sruolo di Anteas sta nella presenza sul territorio e nella prossimità. Con CISL e FNP ci sono spazi di lavoro comune e complementarità”. Ha annunciato inoltre la ripartenza di “Plurale” la piattaforma che mette in rete tutte le associazioni che fanno capo alla CISL.

Categoria: ,