Alessio Ferraris è il nuovo Segretario Generale FNP CISL Piemonte

martedì 17 Ottobre 2023 / Attualità

Dopo 9 anni da Segretario Generale CISL Piemonte Alessio Ferraris è il nuovo Segretario Generale FNP CISL Piemonte. Lo ha eletto oggi il Consiglio Generale riunito all’Hotel Majestic di Torino alla presenza del Segretario Generale FNP nazionale Emilio Didoné e del Segretario Generale Cisl Piemonte Luca Caretti. Prende il posto di Giorgio Bizzarri che lascia l’incarico dopo averlo ricoperto per due anni e mezzo. Confermati gli altri due componenti di segreteria Franca Biestro e Francescantonio Guidotti.

Ferraris, 65 anni, ha iniziato l’impegno sindacale negli anni ’80 e dopo aver ricoperto diversi incarichi, nel 2008 è diventato segretario generale della Cisl Alessandria. Nel 2014 è stato eletto invece segretario generale della Cisl Piemonte, incarico ricoperto fino a giugno 2023, quando è andato in pensione.
”Sento la responsabilità di questo nuovo incarico – ha detto Ferraris subito dopo la sua elezione – cui arrivo dopo 40 anni di militanza e attività sindacale. Ci metterò tutto il mio impegno per portare avanti una Federazione complessa e vitale per la Cisl. Il mio obiettivo è lavorare insieme sul solco già tracciato per provare a intraprendere strade nuove, accrescendo le occasioni di proselitismo e favorendo la continuità associativa. La contrattazione sociale per la tutela degli anziani e il diritto alla salute rimangono le nostre priorità, in un tempo difficile come quello che stiamo vivendo”.

Intervenendo al Consiglio Generale il Segretario Generale CISL Piemonte Luca Caretti ha fatto riferimento alla difficile situazione che stiamo vivendo e che ci interroga anche come sindacato. Si è soffermato poi sulla legge di bilancio approvata ieri dal Consiglio dei Ministri che inizia ora l’iter parlamentare: “Una legge a luci e ombre, che vede accolte alcune delle richieste portate avanti dalla CISL, ma che non fa abbastanza per riformare il sistema pensionistico con una maggiore flessibilità”.

I lavori sono stati conclusi dal Segretario Generale FNP nazionale Emilio Didoné che ha ringraziato Bizzarri per l’impegno profuso e il tempo dedicato alla FNP, augurando buon lavoro ad Alessio Ferraris e alla segreteria per le sfide che dovranno fronteggiare, prima tra tutte l’accrescimento del proselitismo. Anche lui ha fatto riferimento al confronto con il Governo sottolinenado la necessità di intervenire in maniera seria sulla sanità: “Bene gli stanziamenti previsti, ma c’è tanto da fare per la riorganizzazione del sistema sanitario: da maggiori servizi territiriali, all’implementazione del personale, all’abbattimento vero delle liste d’attesa”.

Alessio Ferraris, classe 1958, di Novi Ligure (AL), sposato e padre di Umberto, dopo il diploma di perito industriale, muove i primi passi in sindacato agli inizi degli anni ’80 all’interno della federazione dei tessili per approdare successivamente nei metalmeccanici. Dal 1994 al 2004 Ferraris svolge la sua attività nella Fistel (la federazione dell’Informazione, dello Spettacolo e delle Telecomunicazioni), prima come delegato, poi come responsabile provinciale e, infine, come segretario regionale. Nel 2005 entra a far parte della segreteria Cisl di Alessandria, con delega all’organizzazione e nel 2008 ne diventa segretario generale. Nel marzo del 2013, in seguito alla riorganizzazione regionale, è riconfermato alla guida della Cisl di Alessandria-Asti. Nel 2014 è stato eletto segretario generale della Cisl Piemonte, incarico ricoperto fino a giugno 2023, quando va in pensione.

Franca Biestro, classe 1955, residente ad Asti, è iscritta alla Fnp dal 1997. Nel 2003 ha Fondato l’Anteas di Asti. E’ entrata a far parte della Segreteria Fnp Asti nel 2009. Segretaria Territoriale Fnp Alessandria-Asti dopo l’accorpamento del 2013,  nel 2017 è stata nominata Coordinatrice Politiche di Genere Fnp Piemonte, per poi entrare nella Segreteria regionale nel marzo 2021.

Francescantonio Guidotti, classe 1955, residente a Vercelli, in Cisl dall’inizio degli anni Ottanta, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali: Segretario Generale FIST Cisl Territoriale di Vercelli dal 1997 al 2001; componente di Segreteria della FPS Cisl del Piemonte dal 2001 al 2009; Segretario Generale FP Cisl del Piemonte dal 2009 al 2012; Segretario Generale della FP di Vercelli e del Piemonte Orientale fino a luglio 2013. Componente di Segreteria della UST Cisl Piemonte Orientale fino alla pensione, nel  2016 è entrato in Fnp, ed è subito stato nominato Coordinatore RLS di Vercelli. Al Congresso del 2017 è entrato a far parte della segreteria regionale.