FNP e CISL Cuneo aderiscono alla campagna FNP Piemonte “Per non diventare invisibili”

lunedì 4 Marzo 2024 / Attualità

Un posto lasciato “vuoto” per riempire le coscienze di consapevolezza: la violenza sulle donne è un problema culturale ed una responsabilità sociale, che riguarda tutti! Inizia così su https://postoccupato.org/ il testo con il quale si descrive “Un posto occupato”, una campagna di sensibilizzazione sociale, virale e gratuita contro la violenza sulle donne a cui tutti possono aderire. E’ questo lo scopo della campagna “Per non diventare invisibili” lanciato dalla FNP Piemonte in occasione dello scorso 25 novembre che vede ora impegnate insieme la Cisl e la Fnp di Cuneo: “Un progetto che riguarda dunque tutte le generazioni: i lavoratori ed i pensionati. Perché la violenza, purtroppo, non ha età. Di comune accordo abbiamo così deciso di declinare questa campagna sul territorio della nostra provincia. Nell’atrio di ogni nostra sede, dunque in un luogo di forte passaggio, metteremo una sedia accompagnata alle sue spalle da una locandina che racconterà il senso di quel simbolo, di una sedia che resterà vuota e non potrà essere occupata da nessuno perché già virtualmente occupata da chi non c’è più, vittima di violenza. Ogni anima violata, ogni donna abusata, ogni vita spezzata non è mai “lontana” da noi.
Prendiamo quella indignazione collettiva e trasformiamola in azione concreta: occupiamo un posto a teatro, al cinema, all’università, in un parco ed ovunque si possa. Quel posto sarà riservato per sempre ad una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì: sarà un segno, un monito silenzioso, voce per chi non ha più voce, che suggerisce a tutti di NON sottovalutare MAI i segnali della violenza e non voltarsi mai dall’altra parte!”
Il progetto sulla provincia di Cuneo vivrà su 8 inaugurazioni per ciascuna sede Cisl presente sul territorio della “Granda”. Si inizierà venerdì 8 marzo in occasione della Festa della Donna, a Cuneo, nella sede provinciale della Cisl in via Cascina Colombaro 33. A questo primo momento interverrà, tra gli altri, il segretario generale dei Pensionati Cisl Piemonte, Alessio Ferraris che ha commentato: “Quando la cronaca ci racconta una violenza di genere è già troppo tardi. Questa
iniziativa vuole avere un effetto preventivo e dunque agire sulle cause culturali del fenomeno. E’ un invito alla riflessione sul tema della violenza, occasione di analisi per tutti noi e per le comunità nelle quale viviamo che vogliamo liberare da questo cancro”.

Lina Simonetti, segretaria organizzativa FNP Cuneo, commenta: “Il posto occupato richiama il tema della memoria, del ricordo da mantenere vivo. Importante non rimuovere ma custodire ed imparare per non ripetere. Mi auguro che
queste sedie che metteremo in tutte le nostre sedi facciano riflettere chi le osserva: giovani, meno giovani, uomini e donne. Siamo tutti coinvolti.” Enrico Solavagione, segretario generale CISL Cuneo aggiunge: “Un’iniziativa importante che sosteniamo convintamente insieme agli amici Pensionati Cisl su tutto il territorio provinciale. La violenza di genere va contrastata e nessuno può chiamarsi fuori da questa battaglia che è soprattutto culturale.”

In allegato il calendario delle altre inaugurazioni.

Categoria: