Elezioni Rsu, Furlan: negoziare nei posti di lavoro è il metodo migliore per cambiare Pubblica amministrazione, Scuola, Università e Ricerca

Attualità

“Abbiamo bisogno, in queste elezioni rsu, di una Cisl forte che sappia contrattare e che in ogni luogo di lavoro possa davvero realizzare una buona contrattazione di secondo livello. Sono migliaia gli uomini e le donne, tra cui tantissimi giovani, che hanno scelto di candidarsi in tutti i settori della Pubblica Amministrazione nelle liste delle nostre categorie pubbliche e che ci hanno messo non solo la faccia ma il cervello, l’intelligenza ed il cuore”. E’ quanto sottolinea oggi in un video appello la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, sulle elezioni per il rinnovo delle Rsu di pubblico impiego, scuola, università e ricerca previste in tutta Italia da domani fino al 19 aprile.

“Sono convinta che, in queste elezioni rsu,  non mancherà il pieno sostegno di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori e che queste migliaia di persone che hanno detto ‘io mi candido, voglio rappresentare la Cisl’, saranno futuri eletti ed elette nelle Rsu”, aggiunge la leader della Cisl. “Sarà uno straordinario momento di partecipazione democratica. Noi siamo i primi a reclamare un progetto vero di cambiamento della pubblica amministrazione, per renderla più efficiente, funzionale agli investimenti ed alle specificità del territorio. Con il nuovo contratto abbiamo posto le basi per restituire dignità e centralità, non solo risorse economiche importanti, a tutti i dipendenti pubblici, che hanno sempre e comunque garantito, con innegabili sacrifici, i servizi ai cittadini in questi lunghi anni di crisi. Per questo ora dobbiamo voltare rispetto all’invasività della politica che spesso ha coperto sprechi, inefficienze, episodi di corruzione e casi davvero eclatanti di assenteismo. Negoziare direttamente nei posti di lavoro è per noi il metodo migliore per stabilire obiettivi concreti e percorsi condivisi di produttività, qualità dei servizi offerti ai cittadini”.

Circa 100mila lavoratori piemontesi del Pubblico impiego (Sanità, Enti locali e Funzioni centrali) e 50mila di Scuola, Università ed Enti di ricerca eleggeranno dal 17 al 19 aprile 2018 le nuove Rsu 2018 (Rappresentanze sindacali unitarie).

Categoria: , ,