La CISL Cuneo a fianco della FNP CISL Cuneo contro la violenza sulle donne

venerdì 22 Ottobre 2021 / Attualità
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La CISL Cuneo a fianco della FNP CISL Cuneo contro la violenza sulle donne

La Segretaria dell’UST CISL di Cuneo – Tiziana Mascarello questa mattina ha partecipato all’inaugurazione della panchina rossa adottata dal Coordinamento di genere della Federazione nazionale pensionati della Cisl cuneese, nell’ambito del progetto “Una panchina al mese perché un giorno solo non basta” dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne.

La panchina rossa, posizionata nel centro, davanti al municipio di Bene Vagienna ricorderà Sonia Lattari, vittima di femminicidio che per alcuni anni abitò nel paese. La panchina sarà simbolo della lotta alla violenza sulle donne, un simbolo che ricorderà a tutti i passanti che purtroppo l’onda dei femminicidi non si placa, la scia di sangue lasciata dalle vittime è ancora un tema alla ribalta delle cronache a partire dall’Italia. Infatti è di pochi giorni fa nell’ennesimo femminicidio. È accaduto nel bresciano, a Cast

agneto il 20 ottobre. Elena così si chiamava la donna, è stata colpita a martellate dal fidanzato in strada.

Non ci lasciano indifferenti – dichiara la Segretaria UST CISL Cuneo – Tiziana Mascarello neppure i fatti avvenuti in Afghanistan, dove una giovane sportiva Mahjabin Hakimi è stata decapitata dai Talebani a Kabul perché i talebani giudicano inappropriato che le donne facciano sport perché potrebbero non avere il corpo completamente coperto.

La Cisl – prosegue il Segretario – ripudia ogni forma di violenza e tutte le culture che ancora oggi, con le loro azioni spaventano il mondo con atti e pensieri.

Culture che, ogni giorno rimarcano che il genere femminile è inferiore al genere maschile e quindi non degno di vivere, mostrarsi liberamente in pubblico, esprimere un’opinione propri, lavorare e scegliere di amare.

La CISL di Cuneo è a fianco alla FNP CISL cuneese e ribadisce che è indispensabile costruire un “gioco di squadra” a tutti i livelli bandendo ogni settarismo.

Per l’inaugurazione di questa mattina, erano presenti e sono intervenuti: Elsa Manassero – Assistente sociale Sportello Antiviolenza, Federica Paschero – Assistente Sociale territoriale, il capitano di Compagnia Carabinieri di Fossano e il Maresciallo Di Girolamo Andrea oltre alla dirigenza della FNP CISL Cuneo, Matteo Galleano, Lina Simonetti che è la promotrice dell’iniziativa e Angelo Vero. Era presente anche il Segretario generale FNP CISL Piemonte – Giorgio Bizzarri.

Erano inoltre presenti ragazze e ragazzi delle scuole medie dell’Istituto comprensivo accompagnati dalla professoressa Petitti, Perotti, Bramardi e Apollo. Gli studenti sono stati coinvolti in una riflessione proposta dall’attore Luigi Cando, dell’Accademia Toselli.

Categoria: ,