La segreteria territoriale della Cisl Cuneo è composta dal segretario generale Enrico Solavagione e dai segretari Tiziana Mascarello e Francesco Gazzola .
  • ENRICO SOLAVAGIONE

Segretario Generale

ENRICO SOLAVAGIONE

La sua elezione a segretario generale dell’Ust Cisl di Cuneo rappresenta l’apice della sua militanza sindacale che inizia nel 1998 come rsa presso la Mondialpol.

Nel 2000 entra a tempo pieno come operatore nella Fisascat Cisl di Torino e successivamente nella segreteria regionale della categoria di cui fa parte tuttora.

Nel 2010 viene eletto segretario generale della Fisascat di Cuneo dove affronta subito la grave questione occupazionale dell’Alpitour, riuscendo a mantenere, nonostante tutto, la sede operativa del tour operator nel capoluogo cuneese.  Prosegue la sua dirigenza della categoria affrontando altre importanti vertenze sindacali ultima delle quali è rappresentata dal passaggio della rete commerciale di Auchan alla Conad dove deve affrontare la questione della riduzione del personale voluta dalla società cooperativa italiana.

Il suo impegno sindacale è dimostrato anche dal numero degli iscritti della categoria che passa da 492 del 2010 ai 2419 di oggi portando la Fisascat come primo sindacato di categoria della provincia, davanti alla Filcams Cgil ed alla UILTuCS Uil.

Possiede il diploma di maturità magistrale ma la sua formazione sociale e culturale deriva dalla frequentazione del triennio presso la “Scuola di formazione politico sociale Alcide De Gasperi” di Torino organizzata dai “Fratelli delle scuole cristiane”.

Ha infine rafforzato la sua maturità durante il servizio militare che ha concluso congedandosi nel 1988  con il grado di sergente degli alpini.

Enrico Solavagione

• Tiziana Mascarello

Segretario

Tiziana Mascarello

TIZIANA MASCARELLO (Bra, 1973)

Tiziana Mascarello – 43 anni, risiede a Bra. Ha lavorato presso la “Ars Elettromeccanica” di La Morra, suo paese di origine. Viene eletta Rsu dell’azienda metalmeccanica nel 1994. Inizia così la sua collaborazione con la Fim Cisl anche fuori orario di lavoro, occupandosi della parte amministrativa. Nel 2001 viene eletta nella segreteria della categoria e nel 2009 diventa segretaria generale della Fim Cisl cuneese. Incarico che svolge sino al dicembre del 2016, quando viene eletta nella segreteria dell’Ust Cisl di Cuneo

• FRANCESCO GAZZOLA

Segretario

FRANCESCO GAZZOLA

E’ nato il 12 marzo 1962 a Mondovì. La sua esperienza sindacale inizia nel 1997 come rsa nella sede del Credito Italiano  di Cuneo (ora Unicredit), carica che mantiene tutt’ora.

Nel 2000 entra a far parte della segreteria provinciale della Fiba Cisl di Cuneo  per poi divenirne segretario generale nell’ottobre del 2008, in sostituzione di Ferruccio Moriggi che viene eletto segretario generale della Fiba Cisl Piemonte.

E’ riconfermato nella carica nel congresso della Fiba Cisl del 2009 e del 2013,  e della First Cisl del 2017, anno in cui entra a far parte della segreteria della macro regione Piemonte e Valle d’Aosta.

Responsabilità che mantiene sino al 14 febbraio di quest’anno quando viene eletto nella segreteria dell’Ust Cisl Cuneo.

Attualmente ricopre  la delega di segretario organizzativo.