Consiglio Generale UST Cisl Cuneo: Solavagione e Caretti orgogliosi di rappresentare una Cisl unita e coesa

venerdì 22 Dicembre 2023 / Focus

Questa mattina si è tenuto il Consiglio Generale della CISL di Cuneo in videoconferenza e, per chi ha potuto, in presenza. Ha partecipato ai lavori il Segretario Generale Cisl Piemonte Luca Caretti a cui è stata affidata la chiusura dei lavori.

I componenti del Consiglio hanno eletto Presidente dell’assise Claudia Zanella.

Gli argomenti trattati all’inizio, dopo i saluti introduttivi, sono stati: situazione Politico Sindacale, modifiche Statuto UST CISL Cuneo al XIX° Congresso Congresso Confederale, approvazione modifiche Regolamento Statuto UST CISL Cuneo al XIX° Congresso Congresso Confederale. Inoltre si è provveduto ad integrare il Consiglio Generale nella persona di Gerry Castelli.

Dopo l’espletamento della parte statutaria la parola è passata al Segretario generale UST Cisl Cuneo Enrico Solavagione.

Nella sua relazione di apertura, il segretario generale Solavagione, ha toccato molti argomenti sia di livello europeo che argomenti di “casa nostra” senza dimenticare gli argomenti attuali che stanno dilagando nella società: la violenza alle donne e la guerra che si sta svolgendo a pochi passi da noi.

Non è mancato l’elenco delle iniziative che hanno segnato il 2023 che, con la presenza di una squadra forte dove ognuno ha continuato a fare gruppo coeso e in linea con la Confederazione e del suo leader Luigi Sbarra si sono raggiunti ottimi risultati.

Altro argomento importante e che ha visto la Cisl Cuneo è stata la campagna di raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare, la quale ha avuto un buon risultato per la forte collaborazione delle Categorie frutto di una Cisl Cuneese compatta.

Altro passaggio è stato sulla manovra con le sue “luci e ombre” evidenziando i risultati raggiunti e gli argomenti sui quali la Cisl continuerà a chiedere che vadano modificati.

Il Segretario ha inoltre ringraziato per l’impegno e i risultati tutti gli operatori degli uffici accoglienze, gli operatori del Caf, dell’Inas Cisl e degli uffici vertenza.

L’impegno per il 2024: fin da inizio anno l’Ust Cuneo inizierà delle giornate di formazione per garantire una continua formazione per professionalizzare i dipendenti oltre che a dare “voce” alle richieste degli iscritti garantendo sempre più operatori professionalmente preparati a dare risposte ed aiutarli a “superare” le difficoltà burocratiche. E’ stato dato poi spazio ai molti interventi dei Segretari di categoria e alle Responsabili dei Servizi Caf e Inas nelle persone di Aurora Rosolia e Cristina Barbero. Le conclusioni dei lavori sono state affidate al Segretario generale Cisl Piemonte Luca Caretti. Nel suo intervento, in piena sintonia con Solavagione, il segretario generale CISL Piemonte ha fatto riferimento al contesto internazionale: la guerra in Ucraina e Israele, alle mobilitazioni organizzate per conquistare un tavolo di confronto, su cui poi ci sono state diversità di valutazioni ma che la Cisl non ha “mollato” né abbandonato la contrattazione. “Le azioni di lotta sindacale, non sono mancate ove necessario – ha dichiarato Caretti, basti pensare allo sciopero per il rinnovo del contratto del commercio avvenuto questa mattina. Per quanto riguarda il 2024 le grandi questioni da affrontare sono: il nuovo patto sociale, le riforme delle pensioni e del sistema sanitario e la legge per la non autosufficienza”.

L’intervento del Segretario regionale si è concluso con i complimenti del lavoro svolto dalla Ust Cuneo e con gli auguri di Natale.