Consigli generali di fine anno: non solo una valutazione ma un’opportunità che unisce tutta la Cisl

mercoledì 20 Dicembre 2023 / Focus

In questi ultimi giorni, che ci stanno accompagnando verso la fine di quest’anno 2023, in casa Cisl Cuneo si succedono i Direttivi delle Categorie.

I temi trattati non sono solo gli adempimenti relativi all’approvazione dei bilanci, aggiornamenti dello statuto ma occasioni di valutazione ma soprattutto di crescita e unione.

Nella giornata di oggi si sono svolti i Direttivi della Fisascat e del Sicet e nei giorni appena trascorsi si sono ritrovati i delegati delle rispettive categorie dalla Fai, Fim e Filca.

Questa mattina presso il Ristorante la Bottera a Riforano si è tenuto il Direttivo della Fisascat Cuneo, alla presenza del Segretario Generale Fisascat Piemonte Cristiano Montagnini e del Segretario generale Ust Cisl Cuneo Enrico Solavagione.

Il Segretario generale Fisascat Cuneo Alessandro Lotti ha dedicato la riunione all’approfondimento di alcuni passaggi che hanno segnato il 2023, dall’evidenziare la presenza di una squadra forte dove ognuno, nonostante aver subito pressioni per la coraggiosa e lungimirante presa di posizione della Cisl ha continuato a fare gruppo coeso e in linea con la scelta di rimanere ai tavoli della contrattazione.

Nel suo intervento introduttivo – Lotti ha affrontato vari argomenti: la situazione delle guerre, la posizione della Cisl e della sua attenzione al Paese, la contrattazione, la campagna di raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare, la collaborazione instaurata con la Fai, la Felsa e i Servizi. Non è mancato un passaggio sull’argomento molto attuale, dei femminicidi. Inoltre, ha ricordato l’importanza dello sciopero della categoria indetto per il 22 dicembre.

Non sono mancati i ringraziamenti da parte di Lotti alla Segreteria Ust e in modo particolare al Segretario generale Enrico Solavagione: “grazie Enrico per esser sempre presente e sempre puntuale a dare consigli per far crescere la nostra Cisl”.

Enrico Solavagione per undici anni ha ricoperto il ruolo di Segretario generale prima dell’attuale incarico all’UST.

Durante la mattinata sono state consegnate delle targhe a due delegati storici della categoria. Un riconoscimento della loro costante iscrizione alla Cisl e al loro impregno verso i lavoratori. Il riconoscimento è stato consegnato a Adriana Calì e Thior….. per raggiunta età pensionistica.

Dopo l’intervento di Lotti è intervenuto il Segretario generale Fiscascat Piemonte e con l’intervento conclusivo il Segretario generale Solavagione ha chiuso i lavori.

Nel suo intervento Solavagione si è complimentato con tutti i presenti per l’ottimo risultato ottenuto nel proselitismo oltre che ad aver creato un gruppo dirigenziale coeso e forte cosa non scontata.

Nel suo intervento il Segretario ha snocciolato vari punti della manovra con le sue “luci e ombre” evidenziando i risultati raggiunti grazie al pressing della Cisl a tutti i livelli. Risultati che hanno visto il cuneo fiscale, la riduzione del 5 per cento agli accordi di secondo livello, all’accoppiamento delle due aliquote irpef. Altri punti della manovra invece, non trovano l’approvazione della Cisl che chiede al Governo di intervenire. Ape social, opzione donna, riforma delle pensioni e previdenza complementare, più investimenti per il servizio sanitario nazionale. Apprezzabile lo stanziamento di tre miliardi per la Sanità, ma si dovrebbero aggiungere altre risorse. Argomenti che la Cisl continuerà a battersi per migliorare.

Altro passaggio dell’intervento è stato dedicato all’impegno dell’ust Cuneo a garantire una continua formazione per professionalizzare i dipendenti.

Per la Cisl fare sindacato – ha proseguito il Segretario generale, ripetutamente interrotto da applausi di approvazione, significa dare risposte agli associati. Noi siamo l’unica sigla sindacale che in questo momento cresce è la Cisl. Evidentemente viene riconosciuto il pragmatismo, la responsabilità, la lealtà, la trasparenza, il parlare in modo chiaro in tutte le occasioni che abbiamo di incontrare i nostri associati.

La categoria vede per l’anno 2023 un incremento del tesseramento con più 140 iscritti.

Presenti in sala il neo eletto Segretario Felsa Cisl Piemonte Lino Palma, il collaboratore Felsa Piemonte Marco Picchioldi, la responsabile Caf Cisl Cuneo Aurora Rosolia e la referente servizio SAPI Daniela Belliardo.

Per l’uff. Stampa UST Cisl Cuneo – Cristian Peirone