Borgo San Dalmazzo, la festa del IV novembre. Il Segretario Cisl Cuneo: siamo tutti chiamati a lavorare per la pace, valore da preservare, da costruire giorno dopo giorno

venerdì 3 Novembre 2023 / Attualità
Questa mattina a Borgo San Dalmazzo si è celebrata la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate. L’appuntamento si è tenuto al cimitero cittadino. La cerimonia è iniziata con la deposizione della corona d’alloro e la commemorazione a ricordo della fine del Primo conflitto mondiale, dei caduti di tutte le guerre e in difesa della pace.
Dopo gli interventi delle Autorità civili e militari è intervenuto il Segretario Generale della CISL di Cuneo Enrico Solavagione che, dopo i ringraziamenti alla Sindaca e alla vice Sindaca avv. Clelia Imberti per l’invito, ha dichiarato: “la Cisl di Cuneo e felice e orgogliosa di essere presente. Oggi è un giorno importante per tutti gli italiani perché celebriamo l’unità dell’Italia e rendiamo onore alle Forze dell’Ordine e Forze Armate. Con il loro contributo hanno permesso questo Paese di essere unito e libero. Questa ricorrenza ricorda le tante vite spezzate nella prima guerra mondiale, italiani affratellati sotto il tricolore. È importante rimarcare la pace, che proprio in questo momento non c’è perché una gran parte del mondo è afflitta da guerre terribili. Non può mancare la nostra solidarietà ad Israele, ma anche vicini al popolo palestinese anch’esso vittima di Hamas spietato gruppo terroristico. Siamo tutti chiamati a lavorare per la pace, valore da preservare, da costruire giorno dopo giorno”.
Il momento commemorativo è poi proseguito con la lettura di una poesia letta dal parroco don Mariano e dalla lettura di elaborati realizzati dai ragazzi della terza media dell’Istituto Comprensivo “Ing. S. Grandis”.