Anche la CISL e l’ANOLF di Cuneo promotrici di un’iniziativa senza confini.

giovedì 2 settembre 2021 / Attualità

Anche la CISL e l’Associazione ANOLF di Cuneo promotrici dell’iniziativa svoltasi al Santuario di Sant’Anna di Vinadio il 27 – 28 – 29 agosto intitolata “Il mondo senza confini”

Oltre venti nazioni erano rappresentate da un centinaio di persone provenienti dal Piemonte e dalla Liguria nelle tre giornate di incontro e confronto che si sono tenute al Santuario di Sant’Anna. Tre giorni vissuti fianco a fianco da persone nate in paesi molto diversi del mondo, ma oggi tutte presenti in Italia. Un’inedita esperienza di integrazione e di formazione interculturale realizzata e guidata dallo slogan: “Vivere in un mondo più unito e da frat

elli si può”. Questa non è un’utopia! La CISL di Cuneo – afferma il Segretario Generale CISL di Cuneo – Enrico Solavagione – è orgogliosa di aver convintamente aderito all’iniziativa, quando in modo vero e concreto si realizzano progetti di accoglienza ed integrazione noi siamo e saremo in prima linea. La nostra ANOLF Cuneo è stata protagonista insieme ad altre associazioni di comunità nell’organizzare le tre giornate, nelle quali si è creato un clima di fratellanza e di scambio culturale eccezionale. Alle giornate era presente il Segretario della CISL regionale – Alessio Ferraris a cui va il nostro ringraziamento per aver rappresentato la CISL Piemonte. Nel programma svoltosi, tutto dedicato all’integrazione, alla conoscenza del nostro territorio e delle sue tradizioni, ed alla conoscenza reciproca, c’è stato spazio anche per una Tavola Rotonda, nella quale Roger DAVICO presidente dell’ANOLF Cuneo ha illustrato la Costituzione Italiana, storia e i diritti e i doveri che ogni cittadino è tenuto a sapere.

Come Anolf Cuneo – dichiara Roger Davico –  siamo più che soddisfatti, perché quasi tutti i partecipanti erano della nostra Provincia e di conseguenza significa che ci conoscono ed hanno aderito alla proposta con fiducia lavorando anche con associazioni. Durante il campo è stato anche presentato il trailer del docufilm “Siamo qui da vent’anni” dell’Anolf Cuneo.

 

Categoria: