Cambio ai vertici della Cisl Poste in Piemonte: Bruno Bartone nuovo segretario generale

Focus
Cambio ai vertici della Cisl Poste in Piemonte: Bruno Bartone nuovo segretario generale

Gerlando Carafassi lascia dopo sette anni la guida dell’Slp Cisl Piemonte. Al suo posto arriva Bruno Bartone, segretario della federazione di Torino che, a sua volta, cede il testimone a Martina Caniglia

Doppio cambio di guardia nel Sindacato dei Lavoratori Poste (Slp) della Cisl in Piemonte.

Nel tardo pomeriggio di giovedì 20 luglio, all’hotel Victoria di Torino, alla presenza del segretario generale Slp Cisl, Raffaele Roscigno e dei segretari regionale e provinciale Cisl, Luca Caretti e Domenico Lo Bianco, sono stati eletti i nuovi vertici dell’Slp Cisl di Torino-Canavese e Piemonte. Il passaggio di testimone si è reso necessario dopo le dimissioni, per raggiunti limiti di età, del segretario generale della Slp Cisl Piemonte, Gerlando Carafassi, che lascia dopo 7 anni il vertice della federazione regionale dei lavoratori postali della Cisl.

“Sono stati per me anni fantastici – ha detto Gerlando Carafassi, congendandosi dal Consiglio della Federazione, riunito per eleggere il suo successore – sia sotto il profilo umano che professionale. Lascio una squadra eccezionale che saprà guidare la federazione verso risultati ancora più lusinghieri. Io ho fatto la mia parte. Adesso tocca a Bruno Bartone, una splendida persona e soprattutto un dirigente esperto e preparato”. Carafassi lascia una federazione in ottima salute con più di 4200 iscritti a livello regionale e un primato assoluto: un tasso di rappresentatività del 52%, con punte nelle ultime elezioni Rsu dell’80% e oltre il 60% alle elezioni di Fondo Poste.

Il successore di Carafassi al vertice dell’Slp Cisl regionale è Bruno Bartone che ha ottenuto 18 voti su 19 dal Consiglio generale della federazione riunito all’hotel Victoria di Torino. Quarantadue anni, torinese, da 6 segretario generale della Federazione territoriale, Bartone entra in Cisl nel 2007 appena assunto in Poste. Vanta una lunga esperienza nel settore. Sa di raccogliere una eredità pesante, ma anche di farne parte, a pieno titolo. “Ho vissuto – spiega Bartone – le nostri fasi storiche, i cambiamenti negativi e positivi che ci sono stati in questi anni e che hanno riguardato le Poste e il sindacato. Ed ho capito che ci salvano il lavoro e l’impegno. È mio intendimento continuare su questa strada, cercando di migliorare le cose. Siamo una bella squadra e continueremo a fare sindacato con determinazione e responsabilità”. Bartone sarà affiancato in segreteria regionale da Valentina Gatto e Angelo Brocchetto.

 

Categoria: