Beppe Filippone nella segreteria regionale Femca Cisl

Beppe Filippone nella segreteria regionale Femca Cisl

Eletto con 31 voti su 33 dal Consiglio generale riunito oggi nella sede regionale Cisl, a Torino, alla presenza dei segretari regionale e nazionale Femca, Gabriella Pessione e Gianni Rizzuto, e del segretaio generale Cisl Piemonte, Luca Caretti.

Riunito questa mattina nella sede regionale Cisl, a Torino, il Consiglio generale della Femca Cisl Piemonte, alla presenza dei segretari regionale e nazionale della federazione, Gabriella Pessione e Gianni Rizzuto, e del segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti. La riunione, presieduta dal segretario Femca Alessandria-Asti, Roberto Marengo, si è aperta con un minuto di silenzio per tutti i morti sul lavoro che continuano a insanguinare in modo drammatico il nostro paese.

Il Consiglio generale ha anche ratificato le dimissioni da segretario regionale di Gianni Rossetti, diventato nelle scorse settimane presidente dell’Ismel (Istituto per la memoria e la cultura del lavoro)  ed eletto al suo posto Beppe Filippone, che continuerà a svolgere anche il ruolo di segretario generale Femca Torino-Canavese. Filippone che ha ringraziato “per la fiducia e l’affetto” i componenti del Direttivo di categoria, ha ottenuto 31 voti su 33 e si è detto pronto “a questa nuova sfida”.

Dopo la relazione introduttiva della segretaria Pessione che ha puntualizzato tutti i temi al centro dell’agenda sindacale della federazione e della prossima Assemblea organizzativa (Formazione, comunicazione, giovani e confronto con la Confederazione a tutto campo) sono intervenuti alcuni componenti del direttivo. Infine, hanno preso la parola il segretario regionale Cisl, Luca Caretti, e il segretario nazionale Femca, Gianni Rizzuto.

“I nostri valori fondanti, a partire dall’autonomia – ha sottolineato Caretti – sono ancora attuali in un contesto nazionale e internazionale sempre più complicato. Al centro della nostra assemblea Organizzativa regionale, i cui temi saranno anche oggetto di dialogo e confronto con le Unioni territoriali, le federazioni di categoria e il sistema dei servizi, ci sono, tra gli altri, la territorialità, la formazione, l’informazione e la continuità associativa. Rendiamo ancora più forte e rilevante la nostra azione sul piano nazionale dando forza e vigore alla campagna di raccolta firme sulla partecipazione”.

Anche il segretario nazionale Femca Cisl, Gianni Rizzuto, ha dedicato gran parte del suo intervento all’imminente Assemblea organizzativa nazionale. “Abbiamo avviato già i nostri percorsi territoriali  – ha evidenziato il segretario organizzativo e amministrativo della Femca Cisl nazionale – per arrivare intorno alla metà di novembre all’assise nazionale. I temi su cui stiamo lavorando sono tracciati sul calco della matrice confederale, sviluppati e declinati sulle esigenze della federazione, con il massimo coinvolgimento di tutte le strutture. A tutte le federazioni territoriali abbiamo chiesto espressamente di inviarci le loro osservazioni, le idee e anche i gli obiettivi per riuscire a fare veramente un lavoro collettivo e per inquadrare i veri nodi che abbiamo bisogno di sciogliere e le proposte da far camminare nella nostra attività sindacale”. r.z.