“Costruire un Sindacato piu’ snello e giovane”. La Cisl Alessandria-Asti in cammino verso il Congresso

giovedì 15 Dicembre 2016 / territori

Il 13 dicembre la Cisl di Alessandria-Asti ha riunito il suo Consiglio generale per l’approvazione dei regolamenti sull’elezione dei delegati e sullo svolgimento del Congresso che si terrà il 22 e 23 marzo 2017, alla presenza di Alessio Ferraris, Segretario generale Cisl Piemonte.
L’Ust si prepara a mettere in atto quegli indirizzi deliberati dall’Assemblea nazionale Organizzativa dello scorso anno, tra cui un maggiore coinvolgimento e partecipazione di donne, giovani e immigrati, con posti riservati all’interno degli organismi sia confederali che di categoria.

“Il futuro che intendiamo costruire è quello di una confederazione ristrutturata, più snella ma sopratutto più giovane. Includere e rendere protagoniste le nuove generazioni, allargare la rappresentanza ai giovani, precari, donne e agli immigrati per fare un sindacato nuovo, più inclusivo e attento ai bisogni”, ha ricordato Sergio Didier, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti, aprendo il dibattito svoltosi nel Salone Baravalle della Cisl alessandrina.

Il Consiglio generale ha inoltre deliberato la riduzione dei propri componenti, che scenderanno dai 120 attuali a 95.

Rimarca Ferraris, segretario generale Cisl Piemonte: “In questi giorni, in tutto il Piemonte, abbiamo varato un nuovo regolamento per la partecipazione e lo svolgimento del nostro congresso che prevede innovazioni significative, un atto importante che tiene conto dei cambiamenti sempre più rapidi della nostra società”.

Altri temi all’ordine del giorno due appuntamenti importanti: l’inaugurazione della nuova sede cislina a Tortona (AL), che si terrà sabato 17 dicembre in C.so Alessandria 47, e il nuovo “Progetto Giovani” che verrà lanciato ufficialmente il 12 gennaio 2017.
Intanto la Cisl territoriale si prepara ad avviare il percorso congressuale toccando più tappe, a partire dalle prossime assemblee degli iscritti nei posti di lavoro e nelle Leghe dei Pensionati, proseguendo, tra gennaio e febbraio, con i Congressi delle Federazioni territoriali di categoria.

Paola Toriggia