Simona Sacchero al vertice della Cisl Scuola Torino-Canavese

mercoledì 10 Novembre 2021 / Focus

Eporediese, 59 anni, succede a Teresa Olivieri che ha guidato la federazione territoriale negli ultimi 12 anni

“Continuità, responsabilità ed equilibrio: sono i tre elementi fondamentali di questo passaggio di testimone con Teresa Olivieri alla guida della Cisl Scuola Torino-Canavese. Grazie al lavoro svolto in questi anni con impegno e passione da tutta la squadra, la federazione territoriale della Cisl Scuola è più forte, più unita ed efficiente ed è pronta a nuove sfide”. Sono le prime parole da segretaria generale della Cisl Torino-Canavese di Simona Sacchero, 59 anni, originaria di Ivrea, eletta questa sera, con 36 voti su 37, dal Consiglio generale della federazione, l’organismo votato dal congresso che si è svolto al Sermig nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 novembre.

Insegnante in ruolo dal 1989, Simona Sacchero inizia ad avvicinarsi all’esperienza sindacale intorno al 2010 nella segreteria della Cisl Scuola Canavese. Con l’unificazione dei territori e la nascita di Cisl Scuola Area metropolitana Torino, si inserisce nel gruppo di lavoro e gradualmente cresce e arricchisce la sua professionalità di sindacalista. Nel 2013 viene eletta in segreteria territoriale. Da allora ha sempre svolto la sua attività sindacale a tempo pieno.

Oltre a  Sacchero, che ricopre il ruolo di segretaria generale, sono stati eletti nella nuova segreteria della Cisl Scuola Area metropolitana Massimo Restagno, con delega all’amministrazione e Salvatore Toscano che si occuperà invece dell’organizzazione.

“La nostra rete di delegati e rsu – ha aggiunto la neo segretaria Sacchero – è il filo di connessione tra l’organizzazione sindacale e la scuola. Sono loro il motore della nostra attività, la nostra linfa per un sindacato autonomo, solidale e vicino alle persone”.