Parte a settembre il nuovo percorso formativo per dirigenti della Cisl Torino-Canavese

martedì 4 Luglio 2023 / Focus

È stato presentato questa mattina, nella sala Vera Nocentini della sede Cisl di via Madama Cristina, a Torino, dal segretario generale Cisl Torino Canavese, Domenico Lo Bianco, e dalla responsabile della formazione, Cinzia Pietrosanto il nuovo percorso formativo per i dirigenti della Cisl territoriale. Erano presenti anche la segretaria Cisl Torino Canavese, Cristina Maccari, e la componente dello staff formativo Barbara Gai.

Obiettivo generale del corso è sviluppare le capacità contrattuali, di ogni singolo partecipante affinché si possa interpretare in modo efficace, il ruolo loro assegnato, individuando le strategie e le modalità di azione più adeguate. Promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti della pianificazione strategica.

• Trasmettere metodologie che consentano ai dirigenti della Cisl di rafforzare le proprie competenze per pensare strategicamente in ambito sindacale;
  • Elaborare proposte di azione che siano capaci di “anticipare ed interpretare il futuro” ed i suoi cambiamenti e che consentano di dare risposte efficaci alle esigenze e ai bisogni dei lavoratori di oggi e di domani;
  • Rafforzare le competenze per pensare in modo strategico utilizzando la creatività, conoscere metodi di previsione e processi creativi per il pensiero strategico.Aumentare la capacità analitica orientata modificare situazioni esistenti.
  • Aumentare la capacità analitica orientata modificare situazioni esistenti.L’obiettivo è creare una nuova squadra di sindacalisti con nuove skill da integrare alla conoscenza pregressa, in grado di “governare, gestire, promuovere” non solo le grandi trasformazioni presenti e future, ma di costruire la Cisl del futuro, in un ambito sociale in cui la politica mostra tutta la sua scarsa  capacità di idee propositive. il Sindacato non può rinunciare a essere protagonista e “portatore sano” di proposte e cambiamenti con l’obiettivo di salvaguardare i diritti dei lavoratori e di tutti i cittadini, percorrendo un percorso di crescita culturale, motivazionale e personale rivolto ai dirigenti.

“Bisogna riprogettare  – ha detto il segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo  Bianco – la presenza del sindacato nei nuovi scenari economici e sociali, rafforzare il ruolo della Contrattazione e della Partecipazione dei lavoratori, accompagnare la ripresa economica nella fase post pandemica  in un’ottica di maggiore equità e sostenibilità sociale, dobbiamo lavorare di più sulle politiche della formazione, le politiche di welfare e previdenza valorizzando quella complementare e mettendo cosi in campo le giuste garanzie per i giovani, sostenere e promuovere le politiche di genere tanto rivendicate e attese soprattutto dalla Cisl”.

Per Cinzia Pietrosanto, responsabile della formazione della Cisl territoriale: “La formazione assume ancora di più un ruolo strategico e fondamentale per il gruppo dirigente di una grande organizzazione sindacale come la nostra, per ripensare e ridefinire il proprio ruolo, l’aggiornamento continuo delle competenze, l’ampliamento delle conoscenze e la sfida dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, rappresentano gli antidoti e gli strumenti giusti per affrontare le profonde trasformazioni del mondo del lavoro”.

Si inizia a settembre 2023 con il primo modulo dal titolo: “Appartenenza e ruolo. L’economia globale e la trasformazione del lavoro nell’epoca digitale”. Con Aldo Carera, Alberto Berrini, Emmanuele Massagli e Massimo Tamiatti si affronteranno i seguenti temi:

a. La Cisl la sua storia e i suoi valori
b. Il ruolo delle organizzazioni sociali.
c. Scenari Macroeconomici e politiche economiche: le ragioni economiche del Patto Sociale;
partecipazione e scenari macroeconomici: i fondamenti economici di una strategia sindacale.
d. Come cambia il mercato del lavoro italiano nel contesto internazionale
e. Le politiche attive Nazionali
f. Le politiche attive locali.