Cristina Maccari e Paolo Ferrero eletti nella segreteria Cisl Torino-Canavese

giovedì 5 Dicembre 2019 / Focus
Nuova segreteria Cisl Torinno-Canavese

La pinerolese Cristina Maccari, 45 anni, componente di segretaria della Fim territoriale e il torinese Paolo Ferrero, 51 anni, segretario generale della First provinciale (la federazione dei bancari-assicurativi) sono i nuovi componenti della segreteria Cisl Torino-Canavese. Sono stati eletti oggi dal Consiglio generale del sindacato riunito, a Torino, alla presenza della leader Cisl Annamaria Furlan e dei segretari regionale e territoriale, Alessio Ferraris e Domenico Lo Bianco.
Maccari e Ferrero affiancheranno nella segreteria provinciale, che passa da tre a quattro membri, il segretario generale, Domenico Lo Bianco e il segretario organizzativo, Mauro Armandi. La segretaria uscente, Cristina Terrenati, andrà a svolgere da domani, 6 dicembre, il ruolo di segretaria organizzativa della Fim Cisl territoriale. Lo Bianco ha ringraziato Terrenati per aver svolto con dedizione e passione il suo impegno sindacale, in anni difficili che l’hanno vista sempre in prima linea nella lotta a ogni forma di discriminazione.

“Con la Vertenza Torino, aperta insieme a Cgil Cisl Uil, e che avrà come primo momento la fiaccolata del 13 dicembre – ha spiegato nella sua relazione il segretario generale Cisl, Domenico Lo Bianco – chiediamo un piano di rilancio dell’intera area metropolitana, in grado di dare prospettive e futuro. Serve una intesa tra politica, istituzioni, imprese, sindacati e tutte le forze sociali su obiettivi comuni per valorizzare la capacità industriale e la vocazione all’innovazione del territorio”. Presentando i due nuovi dirigenti cislini, Lo Bianco ha detto: “Cristina e Paolo sono due sindacalisti che hanno una grande esperienza nel settore di provenienza e, soprattutto, una grande voglia di fare e di mettersi a disposizione della Cisl territoriale, dei lavoratori e dei pensionati. Nella delicata fase che stiamo attraversando, c’è bisogno della loro passione e competenza”.

Cristina Maccari, pinerolese, 45 anni, laureata in giurisprudenza, sposata e madre di Michela e Monica di 16 e 13 anni, è in Cisl dal 2001. Inizia come operatrice all’Ufficio Vertenze Cisl, occupandosi di lavoro “atipico” e, in qualità di responsabile Alai (Associazione Lavoratori Atipici e Interinali, ora Felsa), tiene i rapporti con le Agenzie di somministrazione e fornisce supporto alle categorie nell’ambito di questi contratti. Dal 2009 al 2013 segue, sempre come operatrice, il Mercato del lavoro, nella sede Cisl di via Madama, a Torino, maturando una certa esperienza nell’ambito della contrattazione, degli ammortizzatori sociali e della formazione continua. Componente della Commissione Provinciale per il Lavoro e dell’Osservatorio Permanente sulla Cooperazione, partecipa, in qualità di docente, a corsi sulle politiche attive per il lavoro, rivolti ad apprendisti, lavoratori occupati e disoccupati, e a corsi di formazione per Rsu e dirigenti sindacali.
Nel giugno del 2016, dopo un periodo come operatrice Fim nel territorio di Pinerolo, viene eletta componente di segreteria della federazione dei metalmeccanici torinesi.

Paolo Ferrero, torinese, 51 anni, ragioniere, sposato e padre di Edoardo di 2 anni, è in Cisl dal 1994. Il suo percorso professionale e sindacale si svolge tutto all’interno del settore bancario.
Assunto al Nuovo Banco Ambrosiano nel 1989, comincia ad avvicinarsi al sindacato qualche anno dopo, scalando tutti i gradini della gerarchia sindacale: prima delegato, poi coordinatore, e successivamente responsabile di struttura. Dopo soli tre anni, nel 1997, è chiamato a far parte della segreteria provinciale dell’allora Fiba Cisl. Nel 1999 viene eletto segretario generale territoriale, ruolo che ricopre anche dopo la nascita della First Cisl, avvenuta nel 2015.
In questi anni ha seguito anche il fondo sanitario di Banca Intesa, diventandone vicepresidente nel periodo 2003- 2006. Nel 2018 è stato anche componente di segreteria nella delegazione trattante del Gruppo Intesasanpaolo.

In allegato foto nuova segreteria