“Insieme per prevenire e contrastare molestie e violenza”: iniziativa di Cgil Cisl Uil Torino il 25 marzo a Pinerolo

martedì 19 Marzo 2024 / Focus

L’incontro, promosso da Cgil Cisl Uil Torino, si svolge lunedì 25 marzo, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso Engim, in via Regis 34, a Pinerolo

Cgil Cisl Uil Torino sono impegnate da tempo nella prevenzione e contrasto di tutte le forme di molestie e violenze di genere ovunque esse si verifichino, nel contesto famigliare, nei luoghi della formazione e istruzione e nei luoghi di lavoro.

Insieme ai soggetti attivi sul territorio, il 25 marzo, alle ore 9.30, presso l’Engim di Pinerolo, Cgil Cisl Uil territoriali hanno promosso un’iniziativa che vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di contrastare il fenomeno delle molestie e delle violenze partendo dai luoghi di lavoro.

“La sfida che abbiamo di fronte – spiegano le segretarie territoriali Elena Ferro (Cgil), Cristina Maccari (Cisl), Teresa Cianciotta (Uil) – è immensa, poiché su queste tematiche occorre un profondo cambiamento culturale, del linguaggio e dell’organizzazione del lavoro. Sappiamo che è difficile trovare il coraggio di denunciare, per questo è necessario rinsaldare la rete che rafforzi le donne e la loro dignità, autonomia e benessere fisico e psicologico. Pensiamo che la strada per raggiungere questo obiettivo riguardi il sindacato e passi attraverso un coinvolgimento di tutti i soggetti, in primo luogo le imprese, le associazioni e le istituzioni del territorio pinerolese, ma anche le giovani generazioni di studentesse e studenti che il 25 marzo porteranno il loro punto di vista e la loro esperienza”.