“Insieme per prevenire e contrastare molestie e violenza”: a Pinerolo l’iniziativa di Cgil Cisl Uil Torino
La segretaria territoriale della Cisl Torino-Canavese, Cristina Maccari, è intervenuta lunedì 25 marzo all’iniziativa unitaria di Cgil Cisl Uil Torino dal titolo” Insieme per prevenire e contrastare molestie e violenza” che si è svolta all’Engim di Pinerolo. All’incontro hanno partecipato anche le segretarie di Cgil e Uil territoriali, Elena Ferro e Teresa Cianciotta, la presidente della Commissione “Diritti e pari opportunità del comune di Pinerolo, Silvia Lorenzino; la funzionaria Inps, Rosanna Fragomeni, la rappresentante del Consorzio Pinerolese Energia, Laura Cerutti, la presidente di Svolta donne centro antiviolenza, Marina Airasca e l’esponente dell’Associazione nazionale Maschile Plurale, Domenico Matarozzo.
Cgil Cisl Uil Torino sono impegnate da tempo nella prevenzione e contrasto di tutte le forme di molestie e violenze di genere ovunque esse si verifichino, nel contesto famigliare, nei luoghi della formazione e istruzione, nei luoghi di lavoro. Insieme ai soggetti attivi sul territorio hanno promosso questa iniziativa per richiamare l’attenzione sul fenomeno delle molestie e delle violenze partendo dai luoghi di lavoro e con la collaborazione dell’Engim, di Pinerolo.
“La sfida che abbiamo di fronte è immensa – ha detto la segretaria territoriale della Cisl Torino-Canavese, Cristina Maccari – perché su queste tematiche occorre un profondo cambiamento culturale. Non sono gesti o parole scherzose quelli che umiliano e offendono e la violenza va chiamata con il proprio nome. Paura, silenzi, vergogna, non devono più rappresentare un limite ma per arrivare ad avere il coraggio di segnalare o denunciare, sappiamo che la strada è lunga e in salita. Nessun luogo è immune da questo rischio e pensiamo che la scuola, insieme alla famiglia, abbia un ruolo fondamentale nel far maturare la consapevolezza; le nostre iniziative hanno lo scopo di fornire gli strumenti per saper riconoscere e contrastare efficacemente molestie e violenza. Nei luoghi di lavoro, di studio, di vita, va garantito il benessere, anche psicologico, e la strada per raggiungere l’obiettivo è quella del lavoro congiunto con il mondo delle imprese, associazioni e istituzioni del territorio”.
Categoria: Focus