Il 15 giugno “Moncalieri LavOra”: un format nuovo e unico dedicato al lavoro

venerdì 9 Giugno 2023 / Focus
Moncalieri Lavora - locandina
Moncalieri Lavora

La Città di Moncalieri guida e unisce le forze del territorio dedicate a chi cerca lavoro, a chi cerca opportunità di formazione e a chi promuove e tutela i diritti dei lavoratori. Giovedì 15 giugno una giornata evento dedicata ai cittadini di Moncalieri che cercano lavoro e  nuove opportunità professionali e formative. 8 agenzie per il lavoro, 5 SAL Servizi al Lavoro accreditati, 2 enti di istruzione e formazione per adulti, 3 enti istituzionali, 3 organizzazioni sindacali, con oltre 65 posizioni aperte alle quali è possibile candidarsi,  9 workshop tematici di approfondimento. Tra i partner dell’iniziativa anche la Cisl Torino-Canavese

Al via la prima edizione di MoncalieriLavOra, in collaborazione con il Centro per l’Impiego, le agenzie e i servizi al lavoro accreditati, le organizzazioni sindacali, il mondo dell’istruzione e della formazione degli adulti, i servizi sociali, insieme per dare risposte concrete ai cittadini sul tema del lavoro, mettendo a disposizione in un solo luogo e nello stesso tempo, sia l’incontro tra aziende e candidati sia una corretta informazione sui contratti, i diritti e i doveri nel lavoro.

“Ci muove la preoccupazione per le tante persone in cerca di lavoro sul nostro territorio e per una crisi occupazionale diffusa e in aggravamento. Abbiamo voluto metterci alla guida, di un percorso nuovo che guarda al futuro occupandoci del presente, ciascuno per la sua responsabilità e competenza”- spiega il Sindaco Paolo Montagna.

“L’obiettivo è stare al fianco dei cittadini prendendo sul serio le legittime aspirazioni e i progetti professionali di ciascuno” afferma l’Assessore alle Politiche per la persona e Lavoro Silvia Di Crescenzo “Per farlo al meglio abbiamo costruito a partire dalla collaborazione con il Centro per l’impiego,  un format davvero unico che coinvolge gli operatori accreditati, impegnandoli a portare proposte reali di lavoro e di formazione e che introduce due importanti novità: il mondo delle organizzazioni sindacali, alle quali la Città riconosce un ruolo decisivo nella costruzione di una cultura viva e diffusa dei diritti del lavoro, e il mondo dell’istruzione superiore e post diploma e della formazione”.

I giovani sono tra i principali destinatari di questa giornata che vuole proprio mettere a disposizione un contesto facilitato, coordinato e organizzato dai nostri servizi, per raccontarsi al meglio, per farsi conoscere e per conoscere da vicino le risorse presenti sul territorio, che possono essere per loro una opportunità reale e positiva”- aggiunge Davide Guida, Assessore alle Politiche per i giovani e l’innovazione.

L’iniziativa, ad accesso libero e gratuito, è rivolta ai disoccupati alla ricerca di lavoro e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Sarà possibile candidarsi a posizioni aperte e reali, partecipare a workshop tematici utili a usare al meglio le nuove modalità di candidatura sul web o la gestione della propria immagine sui social. Per candidarsi in modo più agile e veloce, è utile presentarsi muniti di alcune copie di curriculum vitae aggiornato da lasciare nei diversi stand.

Gli operatori coinvolti offriranno ai cittadini la possibilità di conoscere direttamente i loro servizi, che si occupano di lavoro e formazione, mettendo a disposizione concrete opportunità lavorative provenienti dalle aziende e corsi di formazione professionale aggiornati.

Per tutta la giornata saranno presenti con proprie postazioni il Centro per l’Impiego di Moncalieri, Obiettivo Orientamento Piemonte, l’Unione dei Comuni (Servizio Inserimenti Lavorativi), le Agenzie per il lavoro Adecco, ADHR Group, Atempo, Agenzia CIFI, GiGroup, Humangest, MAW, Randstad, Synergie; inoltre saranno presenti CPIA Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, ITIS Pininfarina, Consorzio NAOS, Associazione Formazione 80, Immaginazione & Lavoro, ENGIM, le Organizzazioni Sindacali territoriali (CGIL, CISL, UIL).

Sarà possibile consultare il programma dettagliato della giornata sul sito istituzionale del Comune di Moncalieri www.comune.moncalieri.to.it

Per informazioni:

MoncalierInforma Lavoro Tel. 011.642238 email moncalieri.lavoro@comune.moncalieri.to.it

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO