Tavolo regionale sui 260 esuberi Lear

lunedì 13 Marzo 2023 / Focus

Aperto il tavolo di crisi con il presidente Cirio, gli assessori Chiorino e Tronzano, l’Ad di Lear Italia Gagliardi e le segreterie e Rsu di Fim Fiom Uilm

Nella giornata odierna le Organizzazioni Sindacali territoriali dei metalmeccanici e Rsu di stabilimento hanno partecipato nella sede della Regione di piazza Castello, a Torino, all’incontro sulla Lear. Per la Giunta regionale sono intervenuti, oltre che i funzionari, gli assessori Chiorino e Tronzano ed il Presidente Cirio, mentre per parte aziendale hanno presenziato l’incontro l’Ad Gagliardi, il responsabile relazioni industriali Italia Campion, assistiti da Unione Industriale Torino. La situazione aziendale è stata rappresentata sotto tutti i punti di vista, con particolare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali: le produzioni in corso, assolutamente insufficienti a sostenere l’impiego dei lavoratori; i tempi di industrializzazione dei futuri modelli destinati a Torino ed in attesa di conferma da Stellantis e la possibilità che Lear possa in futuro risultare assegnataria delle citate produzioni e che, come già accennato dall’Ad nell’ultimo incontro, riesca a diversificare la fornitura con altri prodotti della Corporate. Altro tema fondamentale oggetto del confronto è stato quello degli ammortizzatori sociali che allo stato attuale termineranno a fine maggio 2023, per la cui estensione è stato ipotizzato un percorso da definire in sede ministeriale.

“E’ estremamente difficile affrontare la vertenza Lear in quanto il rapporto con Stellantis, sotto gli aspetti più importanti cioè la fase di industrializzazione dei nuovi modelli, è oscurato da non precisati vincoli contrattuali ed è proprio in questa situazione di stallo che si è costretti ad operare richiedendo nuovi ammortizzatori per evitare il peggio. Riteniamo che la Regione possa e debba rendersi partecipe di un’interlocuzione di merito sulle catene di fornitura affinché si possano avere le opportune rassicurazioni per i lavoratori e il territorio”, ha affermato Rocco Cutrì, segretario territoriale Fim.

Per il presidente della Regione, Alberto Cirio: “Garantire il reddito ai lavoratori della Lear è per noi imprescindibile. Per questo avvieremo un percorso che consenta il prolungamento degli ammortizzatori sociali fino alla fine del 2024”. Cirio ha incontrato i lavoratori della Lear dopo il tavolo con l’azienda e i sindacati sul futuro della fabbrica di Grugliasco che produce sedili per la Maserati. L’azienda ha confermato oggi i 260 esuberi. “Ci siamo fatti carico di parlare con Stellantis per verificare le prospettive future. Con il prolungamento per due anni degli ammortizzatori sociali. La 500 elettrica è tutta torinese, è paradossale non fare lavorare le aziende del territorio”, ha spiegato Cirio. “Quello che è certo è che non lasceremo soli i lavoratori”. r.z.

IL SEGRETARIO TERRITORIALE FIM CISL, ROCCO CUTRI’, PARLA AI LAVORATORI LEAR, RIUNITI IN PIAZZA CASTELLO, DOPO L’INCONTRO CON LA GIUNTA REGIONALE E L’AZIENDA