Giovedì 25 gennaio la presentazione del libro di Manghi, Dealessandri, Tosco “Il sindacato e il territorio intorno”

mercoledì 24 Gennaio 2024 / Focus

La storia della Cisl Torino degli ultimi decenni nel libro di Bruno Manghi, Tom Dealessandri e Nanni Tosco che verrà presentato, alla presenza degli autori, giovedì 25 gennaio, dalle ore 14.30 alle 18.30, nella sede Cisl di via Madama Cristina 50, a Torino

La Cisl Torino – Canavese e l’Associazione culturale Vera Nocentini presentano il volume di Bruno Manghi, Tom Dealessandri, Nanni Tosco dal titolo: “Il sindacato e il territorio intorno”, curato da Carlo Degiacomi, Edizioni Lavoro 2023, nel pomeriggio di giovedì 25 gennaio 2024, dalle ore 14.30 alle 18.00, nella sala Nocentini, al secondo piano della sede Cisl di via Madama Cristina 50, a Torino.

Le storie di tre uomini: Bruno Manghi, Tom Dealessandri e Nanni Tosco. Non persone qualunque ma sindacalisti che durante la parte più lunga delle loro vite hanno svolto incarichi nella Cisl sino a diventare, uno dopo l’altro, segretari generali della Cisl di Torino. Hanno intrecciato le proprie vicende con i grandi cambiamenti che i lavoratori, la Fiat, la società e la città hanno subìto in questo periodo e hanno accumulato esperienze e competenze che non potevano andare sprecate. Conclusa l’attività sindacale, la città ha avuto bisogno di loro e l’impegno per una collettività più giusta e solidale è proseguito, per tutti e tre, sino ai giorni nostri. Tre modelli di vita – simili e differenti fra loro – da seguire non solo per ripercorre un pezzo di storia di Torino, ma anche per confrontarci con i valori che li hanno ispirati.

Saranno presenti all’incontro di giovedì 25 gennaio gli autori e il curatore del volume, insieme Enzo Pappalettera, presidente dell’Associazione culturale Vera Nocentini e Domenico Lo Bianco, segretario generale Cisl Torino-Canavese, che hanno scritto la prefazione e l’introduzione al libro.

In allegato la locandina con il programma dell’evento