Fabio Cassano nella segreteria della Fisascat Cisl Area metropolitana

lunedì 3 Aprile 2023 / Focus

Fabio Cassano, 46 anni, è il nuovo componente della segreteria della Fisascat Cisl Torino-Canavese. Lo ha eletto oggi, con 38 voti su 39, il Consiglio generale della federazione riunito all’hotel Holliday Inn di Torino, alla presenza dei segretari territoriale e regionale Fisascat, Olga Longo e Cristiano Montagnini (che ha svolto il ruolo di presidente) e del segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco. Cassano succede a Giovanni Bunone che lascia la segreteria territoriale Fisascat per scadenza di mandati e che continuerà a collaborare con la federazione torinese. Cassano si è avvicinato alla Fisascat Cisl nel 2007. Muove i primi passi come delegato alla Telecontrol ed entra nel 2008 a far parte del direttivo nel settore della vigilanza. Nel 2015, grazie a un progetto territoriale e regionale, fa esperienza per un paio d’anni all’Ufficio Vertenze della Cisl Torino-Canavese. Nel 2017 rientra a tempo pieno in federazione per fare l’operatore. Oggi è arrivata invece l’elezione a componente della federazione che conta in provincia di Torino oltre diecimila iscritti.

“Ringrazio i colleghi per la fiducia che mi hanno voluto accordare – ha detto Fabio Cassano, subito dopo la sue elezione – e mi impegnerò, come ho sempre fatto, per non deluderli e per aiutare i lavoratori del nostro settore ad emanciparsi e a conquistare maggiori diritti e soprattutto giuste retribuzioni”. Nei loro interventi, i segretari generali di Fisascat e Cisl territoriali, Olga Longo e Domenico Lo Bianco, hanno affrontato i temi della federazione e della stretta attualità politico-sindacale, ricordando i prossimi importanti impegni delle prossime settimane, a partire dalla raccolta firme per la presentazione della Cisl di un disegno di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione.